Sport

pubblicato il 25 agosto 2012

MotoGp 2012, Brno, Libere 3: Pedrosa fa il vuoto

Lo spagnolo stacca di otto decimi tutto il resto del gruppo

MotoGp 2012, Brno, Libere 3: Pedrosa fa il vuoto

Dani Pedrosa ha fatto veramente un altro sport nella terza ed ultima sessione di prove libere del Gp della Repubblica Ceca di MotoGp. Il pilota della Honda ha voluto far capire a tutto il resto del gruppo che se domani ci sarà una gara asciutta le cose potrebbero andare nuovamente come ad Indianapolis, ovvero con una sua fuga solitaria.

"Camomillo" ha sfoderato un tempo di 1'56"209, rifilando quasi otto decimi di distacco al suo diretto inseguitore Ben Spies, che è saltato davanti al compagno di squadra Jorge Lorenzo proprio sotto alla bandiera a scacchi. A fare la differenza è stato soprattutto il quarto intermedio dello spagnolo, che in quel tratto di pista è stato costantemente in grado di rifilare ben quattro decimi agli inseguitori.

Se Pedrosa è in fuga, alle sue spalle invece sembra esserci un importante livellamento dei valori: tra il secondo e l'ottavo, infatti, ci sono poco più di tre decimi. Dietro alle due Yamaha ufficiali, troviamo le due M1 satellite del team Tech 3, con Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow separati tra loro da appena una manciata di millesimi.

Di questo trenino fa parte anche la Ducati di Valentino Rossi, sesto a poco più di un secondo. Un distacco pesantissimo in valori assoluti, ma positivo se si pensa che il secondo posto è lontano solo due decimi. Probabilmente quest'anno il pesarese e la sua GP12 non erano mai stati tanto vicini alla zona podio in condizioni d'asciutto.

Il gruppetto dei primi otto si completa con le due Honda di Alvaro Bautista e Stefan Bradl, mentre dietro di loro poi c'è un buco di oltre 1" prima di trovare la Desmosedici di Karel Abraham. Per quanto riguarda le CRT, a svettare è stata ancora una volta una ART-Aprilia, anche se stamani Randy De Puniet ha visto salire a 2"6 il suo ritardo dalla vetta.

MotoGp - Brno - Libere 3

Autore: Matteo Nugnes

Tag: Sport


Top