Sport

pubblicato il 10 agosto 2012

Pikes Peak Hill climb 2012: Audi è con Ducati

Una RS5 Pikes Peak Edition affiancherà le Multistrada 1200

freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Audi e Ducati alla Pikes Peak 2012 - anteprima 1
  • Audi e Ducati alla Pikes Peak 2012 - anteprima 2
  • Audi e Ducati alla Pikes Peak 2012 - anteprima 3
  • Audi e Ducati alla Pikes Peak 2012 - anteprima 4
  • Audi e Ducati alla Pikes Peak 2012 - anteprima 5
  • Audi e Ducati alla Pikes Peak 2012 - anteprima 6

Ci siamo, la Novantesima Pikes Peak Hill Climb è in pieno svolgimento sulle montagne del Colorado. Spostata al 12 agosto per via degli incendi che hanno devastato l’area a fine giugno, la tradizionale corsa in salita statunitense ha già aperto i cancelli per le prime prove.

La Ducati, che dal lancio della Multistrada 1200 ha iscritto la propria tuttofare alla corsa attraverso alcuni dealer locali, vincendo le ultime edizioni, con Greg Tracy prima, e con Carlin Dunne poi, torna alla PPHIC anche nel 2012.
Le due Multistrada che tenteranno di portare a casa di nuovo la vittoria sono affidare anche quest’anno a Dunne e Tracy, e il loro cronometrici sono già attesi in miglioramento, visto che la corsa quest’anno si disputa per la prima volta su un tracciato completamente asfaltato, e le bicilindriche italiane potranno dire la loro con più incisività.

Per l’occasione Audi ha deciso di presenziare accanto alla Ducati con una versione commemorativa della RS5, che riporta i colori della storica Audi Quattro Sport S1 con cui Walter Rohrl che nel 1987 trionfò proprio al Pikes Peak.
La dichiarazione ufficiale di Audi è stata: "Audi e Ducati faranno squadra assieme alla Pikes Peak per celebrare il loro heritage comune proprio su questa mitica montagna". A meno di clamorose sosprese la RS5 Pikes Peak è in Colorado solo per questioni di immagine e non prenderà parte alla corsa, ma di certo ce ne sarà una molto più simile alla meravigliosa Quattro di Rohrl; con la tabella numero 5 nella classe Time Attack, è iscritta la Audi Quattro del 1983 di David Hackl, pilota del Colorado.

Nei prossimi giorni vi terremo aggiornati sulle classifiche della 90esima edizione della Pikes Peak, nel frattempo vi lasciamo con le immagini della vittoria del 1987 di Walter Rohrl!

Foto Multistrada 1200 Pikes Peak, cortesia Jensen Beeler per Asphalt&Rubber

Walter Rohrl 1987 Pikes Peak with Audi S1

Walter Rohrl 1987 Pikes Peak with Audi S1

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Sport , strada , bicilindriche , 1000 , curiosità , gare , piloti , personaggi famosi


Top