Novità

pubblicato il 4 agosto 2006

Buell XB-12SCG

39 millimetri in meno per la Lightning!

Buell XB-12SCG
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Buell XB-12SCG - anteprima 1
  • Buell XB-12SCG - anteprima 2
  • Buell XB-12SCG - anteprima 3
  • Buell XB-12SCG - anteprima 4
  • Buell XB-12SCG - anteprima 5
  • Buell XB-12SCG - anteprima 6

Probabilmente, il geniale Eric Buell di cartucce da sparare ne ha ancora molte...ma dopo aver stupito nel 2005 gli amanti delle tuttoterreno con la Ulysses ed aver dato la possibilità di volare in autodromo con la XB-12 RR da 150 CV ad inizio anno, la scelta è stata quella di iniziare il 2007 con qualche piccola miglioria dell'attuale gamma...ed una versione abbassata della XB-12S.

Le tira e le accorcia a piacere quelle piccole naked, quasi fossero di pongo, ma a volte bastano poche idee - quelle giuste - per riprendere in mano il progetto di una moto ed adattarlo alle esigenze del proprio pubblico. E così, forse stufo di ricevere lamentele da parte della clientela femminile, il vulcanico costruttore americano ha deciso una buona volta di abbassare le sue XB-12S, andando a creare quelle che tra qualche mese si potranno trovare in concessionaria con il nome di XB-12SCG.

Più bassa, di ben 39 mm e con la sella completamente ridisegnata, la naked sembra ora una minimoto agli estrogeni ma chi non supera il metro e sessanta di statura ringrazierà, perchè finalmente al semaforo si tocca...a tutto vantaggio della sicurezza.

Il propulsore adottato, comunque, non è stato ridisegnato: per il milledue targato Harley Davidson ci sono i "soliti" 100 CV ed i 110 Nm di coppia massima, che arrivano con dolcezza e ben filtrati dalla trasmissione finale a cinghia a quota 6.000 giri.

Per il resto, le novità di gamma si contano le dita di una mano...anche se fa piacere segnalare che il nostro gommista nazionale, Pirelli, ha siglato un accordo con la Buell per la fornitura di pneumatici per tutta la produzione. Lo scorso anno, per chi non lo ricordasse, era solamente la XB-9SX a potersi fregiare della qualità Made in Italy.

Il prezzo della versione bassa della XB-12S abbassata non è ancora stato stabilito, mentre la presentazione ufficiale europea dovrebbe avvenire al prossimo Salone di Colonia, in novembre.

Autore: Redazione

Tag: Novità , strada , bicilindriche , naked


Top