Attualità e Mercato

pubblicato il 1 agosto 2012

Vacanze in moto - In Viaggio con OmniMoto.it

Bagagli pronti, ripercorriamo insieme gli itinerari più belli che vi abbiamo proposto

Vacanze in moto - In Viaggio con OmniMoto.it
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • I Viaggi di OmniMoto.it - Il Gran Sasso con Honda Crossrunner - anteprima 1
  • I Viaggi di OmniMoto.it - Il Gran Sasso con Honda Crossrunner - anteprima 2
  • I Viaggi di OmniMoto.it - Il Gran Sasso con Honda Crossrunner - anteprima 3
  • I Viaggi di OmniMoto.it - Il Gran Sasso con Honda Crossrunner - anteprima 4
  • I Viaggi di OmniMoto.it - Il Gran Sasso con Honda Crossrunner - anteprima 5
  • I Viaggi di OmniMoto.it - Il Gran Sasso con Honda Crossrunner - anteprima 6

Oggi è 1 Agosto, tradizionalmente la data che segna l’inizio delle vacanze per la maggior parte degli italiani. Le grandi città si stanno svuotando rapidamente e trovare parcheggio sotto casa alla sera è diventato facile al punto che si riesce anche a scegliere dove mettere l’auto.

Tanti di voi si staranno preparando per partire con la propria motocicletta alla volta di mete esotiche, e molti staranno affinando il road book di qualche bel raid internazionale. E chi non può partire per un bel viaggio cosa fa? Ahinoi di questi tempi è sempre più probabile sentire gli amici che dicono di non potersi permettere una vacanza lunga, chi per motivi di lavoro, chi di famiglia, altri perché di soldi non ne girano e al giorno d’oggi anche viaggiare in moto è diventato dispendioso.

Che fare allora quando non si può scappare per un bel viaggio e si è costretti a restare vicini al luogo di lavoro? Facile: bisogna cercare itinerari brevi da realizzare nell’arco di un weekend, in modo da concentrare quante più curve possibili in pochi giorni e rientrare in città pronti per affrontare un’altra settimana di lavoro estivo.
Di questo genere di itinerari noi di OmniMoto.it ne abbiamo realizzati un bel po’ e li trovate tutti nel nostro Canale Viaggi che trovate qui sopra sulla barra di navigazione. Riguardandoli tutti viene anche a noi voglia di partire e di fare di nuovo quelle splendide strade per rivedere i luoghi più belli d’Italia e oggi vogliamo stilare la nostra personale classifica tra i percorsi italiani più suggestivi.

IL GRAN SASSO E I MONTI DELLA LAGA
Sì, indubbiamente il viaggio che ci è più entrato nel cuore è stato quello sul Gran Sasso d’Italia. Sì, proprio quelle montagne spopolate, troppo spesso dimenticate dagli Italiani, sono perfette per un weekend in moto in fuga dalla calura estiva. Sul Gran Sasso troverete poca ressa, paesaggi incredibili e un’ospitalità d’altri tempi, insieme a percorsi culinari di rara genuinità.
Se poi riuscite a ritagliare qualche giorno in più, sul Gran Sasso è possibile lasciare la moto e intraprendere trekking a piedi sia per il "camminatore della domenica" che per l’escursionista esperto.

LA SARDEGNA SCONOSCIUTA
Il viaggio che facemmo in Sardegna ci è rimasto impresso non solo perché fu il primo ad apparire nel nostro Canale Viaggi, ma soprattutto per le emozioni che solo il territorio sardo sa trasmettere. Se vi trovate al mare nella bella isola nostrana, abbandonate le stra-affollate coste e spingetevi nell’interno: i suggerimenti che vi abbiamo dato in questo viaggio sono utili anche per delle escursioni di un solo giorno, con le quali spingervi un po’ fuori dai confini delle strade asfaltate. Attenzione però ad andare troppo avanti con gli sterrati, rischiate che vi venga la voglia di comprare una endurina sportiva e di tornare in Sardegna per perdervi tra i sentieri dell’interno.

LE MONTAGNE DEI MILANESI
Un tour spettacolare fatto con una moto del tutto fuori dal comune. Sì, tra tutti i viaggi che abbiamo fatto per voi, quello sulle Alpi Retiche con la Rizoma Diavel è probabilmente il più atipico, proprio per la cavalcatura con cui lo abbiamo fatto. Il giro è un classicissimo dei motociclisti milanesi, e permette in due giorni di visitare le montagne più belle a cavallo tra Italia e Svizzera. Bormio, Lo Stelvio, Livigno e Saint Moritz, con possibili deviazioni verso il Passo Gavia o ai Laghi di Cancano e San Giacomo. Se avete anche una sola giornata in più a disposizione, non perdete le fragole della Val Martello o lo Julierpass vicino Saint Moritz.

L’ELBA: PIU’ FACILE DI COSI’
Se poi non volete faticare, e state solo cercando un bel posto dove prendere un po’ di sole e bagnarvi in acque cristalline, una buona idea potrebbe essere organizzare un weekend sull’Isola d’Elba.
Facilissima da raggiungere e perfetta da percorrere anche con uno scooterone, l’Elba offre in pochi chilometri la possibilità di visitare tante spiagge diverse, e di salire in montagna in pochi minuti per godersi una meritata pennichella al fresco sotto un albero. All’Elba, poi, non mancano gli spunti storici per rendere la vostra visita anche un interessante momento culturale.

E poi? Non disperate perché i Viaggi di OmniMoto.it non si fermano mai, e prestissimo si arricchiranno di altri affascinanti itinerari.

freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • I Viaggi di OmniMoto.it - La Sardegna nord-orientale con Yamaha Super Ténéré 1200 - anteprima 1
  • I Viaggi di OmniMoto.it - La Sardegna nord-orientale con Yamaha Super Ténéré 1200 - anteprima 2
  • I Viaggi di OmniMoto.it - La Sardegna nord-orientale con Yamaha Super Ténéré 1200 - anteprima 3
  • I Viaggi di OmniMoto.it - La Sardegna nord-orientale con Yamaha Super Ténéré 1200 - anteprima 4
  • I Viaggi di OmniMoto.it - La Sardegna nord-orientale con Yamaha Super Ténéré 1200 - anteprima 5
  • I Viaggi di OmniMoto.it - La Sardegna nord-orientale con Yamaha Super Ténéré 1200 - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • I Viaggi di OmniMoto.it - Le Alpi Retiche con Rizoma Diavel - anteprima 1
  • I Viaggi di OmniMoto.it - Le Alpi Retiche con Rizoma Diavel - anteprima 2
  • I Viaggi di OmniMoto.it - Le Alpi Retiche con Rizoma Diavel - anteprima 3
  • I Viaggi di OmniMoto.it - Le Alpi Retiche con Rizoma Diavel - anteprima 4
  • I Viaggi di OmniMoto.it - Le Alpi Retiche con Rizoma Diavel - anteprima 5
  • I Viaggi di OmniMoto.it - Le Alpi Retiche con Rizoma Diavel - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • I Viaggi di OmniMoto.it - Sull\'Isola d\'Elba con Yamaha TMax - anteprima 1
  • I Viaggi di OmniMoto.it - Sull\'Isola d\'Elba con Yamaha TMax - anteprima 2
  • I Viaggi di OmniMoto.it - Sull\'Isola d\'Elba con Yamaha TMax - anteprima 3
  • I Viaggi di OmniMoto.it - Sull\'Isola d\'Elba con Yamaha TMax - anteprima 4
  • I Viaggi di OmniMoto.it - Sull\'Isola d\'Elba con Yamaha TMax - anteprima 5
  • I Viaggi di OmniMoto.it - Sull\'Isola d\'Elba con Yamaha TMax - anteprima 6

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Attualità e Mercato , strada , bicilindriche , 1000 , naked , scooter , cruiser , 600 , accessori , curiosità , varie , turismo , fuoristrada , maxi scooter , citta


Top