Tu sei qui

MotoGP, Il calendario dei test 2024: si proverà un giorno in più, al Mugello

Dal 1° al 3 febbraio lo Shakedown a Sepang, con i piloti in pista dal 6 all'8, mentre il 19 e il 20 si farà tappa a Losail. Durante la stagione, la pista toscana si aggiunge a Jerez e Misano. Ufficializzate le date anche per Moto2 e Moto3

MotoGP: Il calendario dei test 2024: si proverà un giorno in più, al Mugello

Il 2023 si prepara alla volata finale (i GP di Malesia, Qatar e Valencia decideranno  chi sarà il campione del mondo tra Bagnai e Martin), ma è già ora di pensare alla prossima stagione. Dorna e FIM hanno comunicato oggi il calendario dei test MotoGP per il 2024, con delle conferme e delle novità.

Come da tradizione, la stagione verrà inaugurata in Malesia, con lo Shakedown: 3 giorni di prove (al 1° al 3 febbraio) riservate ai collaudatori e ai debuttanti (quindi al solo Pedro Acosta, a meno di colpi di mercato clamorosi. I piloti, invece, scenderanno in pista a Sepang qualche giorno dopo, dal 6 all’8. Il GP del Qatar sarà nuovamente l’evento iniziale del campionato e sul circuito di Losail saranno in programma gli ultimi 2 giorni di test invernali: il 19 e il 20 febbraio (un paio di settimane prima della partenza del campionato).

Durante la stagione, invece, i piloti avranno un giorno di test in più, passando da 2 a 3. La decisione di aumentate le giornate di prove è stata presa di comune accordo con le Case, i team, i piloti e Michelin, che ha bisogno di sviluppare la nuova gomma anteriore che verrà introdotta nel 2024. Quindi, ai test il lunedì dopo il GP di Jerez e Misano, se ne aggiungerà un altro al Mugello.

Come da tradizione, è confermata anche la giornata di prove a Valencia, il martedì successivo all’ultimo Gran Premio dell’anno.

Per quanto riguarda Moto2 e Moto3, dal 28 febbraio al 1° marzo le due classi divideranno il circuito di Jerez, poi la Moto3 sarà a Portimao il 23 e il 24 febbraio, prima di lasciare il circuito portoghese alla Moto2 (il 24 e il 25 febbraio).

Il calendario dei test MotoGP 2024

SEPANG:Test Shakedown: Da giovedì 1° a sabato 3 febbraio (solo collaudatori e debuttanti). Test ufficiali pre-stagionali: Martedì 6 - Giovedì 8 febbraio
QATAR: Test ufficiali pre-stagionali: Lunedì 19 - Martedì 20 febbraio
JEREZ: Test ufficiale: Lunedì 29 aprile
MUGELLO: Test ufficiale: Lunedì 3 giugno
MISANO: Test ufficiale: Lunedì 9 settembre

Articoli che potrebbero interessarti