Tu sei qui

MotoGP, I Marquez si prendono la FP1 a Jerez: Alex 1° su Marc, poi Vinales

Alex segna il riferimento davanti al fratello, poi le Aprilia di Maverick ed Espargarò. Ottimo Morbidelli 5° su Bezzecchi e Pedrosa. Martìn 9° mentre soffre Bagnaia 12° davanti a Bastianini

MotoGP: I Marquez si prendono la FP1 a Jerez: Alex 1° su Marc, poi Vinales

11:40 - Termina qui la nostra cronaca LIVE della FP1 MotoGP a Jerez, grazie per averla seguita con noi. Appuntamento alle 15:00 per la seconda LIVE di giornata con la FP2 che assegnerà l'accesso diretto alla Q2, Stay Tuned!

11:37 - La prima sessione di libere a Jerez è stata un'affare di famiglia per i Marquez, con Alex autore del miglior tempo davanti a Marc, che ha incassato oltre 5 decimi. Prima fila virtuale anche per Maverick Vinales, ancora molto incisivo con un'Aprilia che vede Aleix Espargarò quarto e molto vicino. Quinto crono per l'ottimo Franco Morbidelli, veloce per tutta la sessione ed in grado di chiudere davanti a Bezzecchi e Pedrosa, primo pilota KTM in classifica. 

A chiudere le top ten ci sono poi Binder, Martìn ed Acosta, mentre per trovare Bagnaia si deve scendere fino alla 12a posizione, con Pecco che precede Bastianini. Un inizio di weekend non brillante dunque per il Team Ducati Factory. Quartararo è 14° mentre per trovare la prima Honda in classifica si deve scendere fino alla 19a posizione di Johann Zarco, autore anche di una caduta per fortuna senza conseguenze. 

11:33 - Termina la sessione con Alex Marquez davanti a tutti, la classifica:

11:32 - Aleix entra in top 5 con il 4° tempo, Bagnaia invece taglia il traguardo senza migliorare la sua 12a posizione. 

11:30 - Sventola la bandiera a scacchi a Jerez con Bagnaia che si lancia prima della bandiera per un ultimo giro lanciato. Si migliora anche Aleix Espargarò. 

11:29 - Ultime battute di questa FP1 a Jerez, con Acosta e Pedrosa che procedono in tandem!

11:27 - Si sta facendo vedere davanti anche Brad Binder, che ora è 5°. In Texas non è stato molto efficace Brad, magari qui la musica sarà diversa. Vinales intanto è salito al 3° posto passando Morbidelli. 

11:25 - Alex Marquez è il primo a girare sotto il 1'37 e scalza suo fratello Marc dalla testa della classifica di questa FP1. 

11:24 - Dani Pedrosa sta utilizzando una evoluzione del motore sulla sua KTM, secondo quanto abbiamo appreso nel paddock di Jerez. 

11:22 - Bandiera gialla nel primo settore, caduto Augusto Fernandez alla 2. Nessun problema per il pilota. 

11:20 - Si sta migliorando Acosta adesso, che monta una soft nuova all'anteriore e sta girando sul passo dei primi in classifica. Pedro chiude il giro ma commette un piccolo lungo e perde la possibilità di migliorarsi. 

11:19 - Uno sguardo alla classifica:

11:18 - Bagnaia si migliora leggermente, ma resta abastanza lontano. Adesso è 10° ma a 7 decimi da Marquez. 

11:17 - Continua a girare bene Marc Marquez, che pur non migliorando il suo riferimento ha senza dubbio un ottimo passo. Mancano poco meno di 15 minuti alla bandiera a scacchi di questa FP1 e Marc resta leader. Bagnaia adesso è 16°. 

11:16 - Pedrosa si sta migliorando in questo giro, segnando ottimi riferimenti nei singoli settori. Dani chiude il suo giro con il 6° crono. 

11:14 - Martìn entra prepotentemente in top ten piazzandosi in 5a posizione alle spalle di Morbidelli e Vinales. Pedrosa invece è 8° adesso davanti a Bastianini e Binder. 

11:13 - Bagnaia inizia a segnare dei buoni intertempi ma commette un piccolo errore facendo un largo e perdendo un giro buono. Adesso Pecco si sta rilanciando. 

11:12 - Caduta per Johann Zarco, che perde l'anteriore della sua Honda. Nessun problema per il francese che rientra subito ai box. 

11:10 - Rientra in pista Pecco, che deve risalire parecchio la classifica. 

11:08 - Bene anche Bezzecchi, risalito al 5° posto in classifica davanti ad Acosta e Bastianini. Ancora lontano Bagnaia, solo 17°

11:07 - Terzo tempo adesso per Franco Morbidelli, che finalmente sta performando bene. Speriamo davvero di vedere il Morbido in alto in classifica per tutto il fine settimana. 

11:05 - Taramasso conferma ai microfoni di SKY i passi in avanti compiuti dalle Michelin 2024, che sono sottolineati anche da riferimenti cronometrici già in linea con i record della pista. 

11:03 - Sono per ora lontani sia Martìn che Bagnaia, che adesso stanno incassando circa 1,3 secondi da Marquez. Forse stanno lavorando su qualche novità sulla GP24. 

11:01 - Marc migliora il suo riferimento andando a lambire il limite del 1'37. Si sta migliorando anche Oliveira, che non è stato protagonista di un inizio di stagione particolarmente brillante con l'Aprilia di Trackhouse. 

10:59 - Segna dei caschi rossi Marc Marquez, che utilizza per la prima volta sulla sua Ducati una leva freno simile a quella che utilizzava sulla Honda. 

10:58 - Acosta sale adesso al 5° postoin classifica alle spalle di un ottimo Franco Morbidelli, che continua a crescere con la Ducati di Pramac. 

10:56 - Diamo uno sguardo alla classifica quando sono trascorsi i primi dieci minuti di questa FP1, con i Marquez che conducono le danze. 

10:53 - Lorenzo Savadori è l'altra wild card qui a Jerez.

10:52 - Anche Pedrosa porta in pista alcune novità sulla KTM, tra cui l'ala sul parafango già vista in altre circostanze. 

10:51 - Stefan Bradl partecipa a sua volta come wild card a Jerez e già sta portando in pista una RCV con una configurazione aerodinamica profondamente diversa. 

10:49 - Arrivano i primi riferimenti dalla pista con Vinales che si piazza subito davanti a tutti. 

10:48 - Ricordiamo che il debutto di Dani Pedrosa in MotoGP è avvenuto nell'ormai lontano 2006, ben 18 anni fa e proprio a Jerez, in una gara vinta da Loris Capirossi sulla Ducati. 

10:45 - Semaforo verde in pitlane, scatta la prima sessione di libere a Jerez. 

10:44 - Graditissima wild card a Jerez, ritroviamo Dani Pedrosa, che sarà in azione con la KTM!

10:43 - Buongiorno e benvenuti alla nostra cronaca LIVE della FP1 MotoGP a Jerez, Jorge Martìn cerca la concentrazione nel suo angolo di box Pramac. 

Inizia stamattina il quarto weekend di gara della stagione MotoGP 2024 e sarà interessante capire sempre meglio i valori in campo all'inizio della 'fase' europea del mondiale. Jorge Martìn arriva a Jerez da leader di classifica in un mondiale che fino ad ora ha regalato diverse sorprese, dando la sensazione di poter vivere un'annata decisamente imprevedibile. Lo spagnolo di Pramac è stato finora quello più concreto, con Bastianini che lo segue in classifica a 21 punti. Ma sul terzo gradino del podio iridato per ora c'è Maverick Vinales, che in questa prima parte del 2024 ha davvero impressionato. 

La vittoria nella Sprint e poi nel Gran Premio di Austin l'ha proiettato di diritto tra i pretendenti al titolo, ma per restare in questo ruolo gli servirà senza dubbio una continuità che spesso gli è mancata. A Jerez tanti occhi saranno poi puntati sul duo spagnolo composto da Marc Marquez e Pedro Acosta, ovvero il campione che cerca di tornare al vertice ed il rookie che con il suo straordinario talento sta letteralmente esplodendo con la sua KTM superando le più rosee aspettative. 

Sullo sfondo c'è ovviamente Pecco Bagnaia, che dopo il guizzo iniziale in Qatar non è riuscito più a graffiare come atteso, ma che a Jerez ha vinto nelle ultime due stagioni e senza dubbio punta a ripetersi per tornare protagonista anche in classifica generale. Jerez ospiterà anche l'attesa wild card di Dani Pedrosa con la KTM Factory, con lo spagnolo che ha senza dubbio il potenziale per insidiare ancora una volta i migliori in pista. 

La nostra cronaca LIVE della FP1 MotoGP a Jerez scatterà alle 10:45, Stay Tuned!

Questa la classifica iridata alla vigilia del round di Jerez:

Articoli che potrebbero interessarti