Tu sei qui

SBK, Bulega, Bautista, Petrucci e Lowes: Ducati cala il poker nelle FP2 a Barcellona

Nicolò mette tutti in riga nell’ultimo turno del venerdì, scendendo sotto al muro dell’1’41”. Quinto Toprak davanti a Iannone e Rea, chiudono la Top 10 Bassani e Alex Lowes, 14° Locatelli

SBK: Bulega, Bautista, Petrucci e Lowes: Ducati cala il poker nelle FP2 a Barcellona

È la Ducati a fare la differenza nella seconda sessione di prove libere sul tracciato del Montmeló. Un turno dominato da Nicolò Bulega, che ha messo tutti in riga fissando il riferimento in 1’40”907. Unico a scendere sotto al muro dell’1’41”, il nativo di Montecchio Emilia ha fatto la voce grossa rifilando 247 millesimi di distacco al suo compagno di squadra Alvaro Bautista, primo degli inseguitori.

Completano un poker tutto Ducati Danilo Petrucci e Sam Lowes, precedendo la BMW del leader delle FP1, Toprak Razgatlioglu, fermatosi in quinta posizione a nove decimi dalla vetta della classifica dei tempi. Solo 70 millesimi meglio di quanto fatto da Andrea Iannone, sesto davanti alle Yamaha R1 di Jonathan Rea e Remy Gardner. Primo dei portacolori Kawasaki è Axel Bassani con il nono tempo, proprio davanti al compagno di box Alex Lowes, leader della classifica iridata con la doppietta ottenuta nella domenica di Phillip Island.

Appena fuori dalla Top 10 troviamo la Ducati del team Motocorsa di Michael Ruben Rinaldi, 14° Andrea Locatelli, alle spalle di Michael van der Mark. Continua a faticare la Honda con Xavi Vierge e Iker Lecuona, che hanno chiuso il turno in 15ª e 17ª piazza, separate dalla BMW di Garrett Gerloff.

Gli aggiornamenti minuto per minuto

15:45 - Sventola la bandiera a scacchi, cerificando il miglior tempo di Nicolò Bulega nelle FP2. Bautista è il primo degli inseguitori, con Petrucci e Sam Lowes a completare un poker tutto Ducati. Quinto tempo per Razgatlioglu, davanti a Iannone e Rea.

15:43 - Osserva il monitor dei tempi Axel Bassani, quando mancano ormai solo 2 minuti al termine della sessione. 

15:40 - Torna ai box Locatelli, che sembra faticare in queste FP2. Il bergamasco, al momento, occupa infatti la 14ª piazza, tra la BMW di van der Mark e la Honda di Xavi Vierge.

15:36 - Razgatlioglu abbassa di qualche centesimo il suo riferimento stampando un 1'41"808, che non gli permette però di spostarsi dalla quarta posizione. Nel mentre, rientra in pista con gomma nuova il suo compagno di squadra van der Mark, attualmente 13° dopo aver siglato il 2° tempo nelle FP1 di questa mattina.

15:34 - Bulega sfonda il muro dell'1'41", fermando il cronotro in 1'40"907. Dietro di lui si inserisce il suo compagno di box Bautista, 2° a 247 millesimi.

15:30 - A meno di 15 minuti dalla fine del turno, è ancora Bulega a comandare la sessione, precedendo Petrucci, Bautista e Razgatlioglu, Quinto tempo per Iannone davanti alle Yamaha di Rea e Gardner, più attardato Locatelli, 14° davanti a Lecuona, il primo dei portacolori Honda in classifica.

15:27 - Tutto invariato in classifica, mentre Bautista rientra al box del team Aruba.it Racing - Ducati.

15:22 - Torna ai box il mattatore della sessione Nicolò Bulega, mentre Petrucci scala posizioni e si porta al 2° posto a 363 millesimi dal leader.

15:21 - Meno brillante fin qui Danilo Petrucci. L'alfiere del team Barni Spark Racing si trova al momento in 20ª posizione, a 2"4 dalla vetta della classifica dei tempi.

15.17 - Torna ai box Andrea Iannone, che occupa attualmente la quarta piazza a 733 millesimi dal riferimento di Bulega. Un ottimo inizio per il pilota abruzzese, il quale si sta confermando a suo agio sulla Panigale V4R del team Go Eleven.

15.15 - Rabat è tornato in pista dopo la caduta a inizio sessione, inserendosi in 19ª posizione con il crono di 1'43"478.

15:13 - Continua a martella Bulega, in vetta con il riferimento di 1'41"145 e 471 millesimi di vantaggio su Bautista, primo degli inseguitori. Razgatlioglu è terzo a sette decimi dal campione in carica della Supersport, braccato dalla Ducati di Iannone.

15:10 - Ecco la classifica dei tempi dopo 10 minuti d'azione:

15:09 - Bulega migliora il suo riferimento, fermando il cronometro in 1'41"241.

15:06 - Nicolò Bulega si issa al comando con il tempo di 1'41"374, precedendo di quasi mezzo secondo Toprak Razgatlioglu. Terzo posto per Andrea Iannone, seguito da Alvaro bautista, Remy Gardner e Sam Lowes.

15:04 - Fa megllio Remy Gardner, che sale in vetta in 1'41"990, davanti a Sam Lowes. 

15:03 - 1'42"732 per van der Mark. Il pilota BMW si porta subito al comando, seguito da Rea. Da segnalare una caduta senza conseguenze per Tito Rabat, subito in apertura del turno.

15:00 - Scatta la sessione, con Michael van der Mark, Garrett Gerloff e Danilo Petrucci primi a scendere in pista per i 45 minuti di queste FP2.

14:57 - Un tracciato, quello catalano, che potrebbe regalare qualche cambianto rispetto ai valori visti in Australia, anche per via del livello molto più basso di aderenza offerto dal suo asfalto.

14:55 - Mancano solo 5 miuti ormai al semaforo verde, che darà il via al secondo e ultimo turno di prove di giornata della SBK, sulla pista del Montmeló.

Archiviata la prima sessione di prove con le BMW di Toprak Razgatlioglu e Michael van der Mark a dettare il passo, i piloti della Superbike torneranno in pista alle ore 15 per il secondo turno di libere al Montmeló. Una FP2 importante per Alvaro Bautista, chiamato a colmare il gap di sette decimi incassato in mattinata.

Andranno invece a caccia di conferme il suo compagno di squadra Nicolò Bulega e Jonathan Rea, così come gli Andrea Locatelli e Iannone, autori di un buon avvio di weekend. Continueranno a lavorare per trovare il giusto set-up sulla pista catalana gli alfieri Kawasaki Alex Lowes e Axel Bassani, che puntano a ben figurare nel Round di casa di KRT.

Articoli che potrebbero interessarti