Tu sei qui

Moto2, Filip Salac operato per sindrome compartimentale, salterà Portimao

Il giovane pilota ceco che affianca da quest'anno Tony Arbolino nel team Marc VDS ha affrontato con esito positivo un'operazione all'avambraccio destro per sindrome compartimentale, salterà il GP di Portimao per un recupero fisico ottimale

Moto2: Filip Salac operato per sindrome compartimentale, salterà Portimao

Dopo un inizio di campionato difficile in Qatar, in cui ha chiuso 21° dopo aver mancato la Q2 nelle qualifiche, il debutto col team ELF Marc VDS di Filip Salac subisce un'altra interruzione. Si apprende infatti che dopo aver riscontrato un persistente problema di sindrome compartimentale al braccio durante i test pre-stagionali e la gara di apertura del Campionato Mondiale Moto2 2024 in Qatar, il pilota ceco è stato operato oggi con successo all'avambraccio destro. L'operazione è stata eseguita da un'équipe di specialisti guidata dal dottor Xavier Mir presso l'Hospital Universitari Dexeus di Barcellona per alleviare la sindrome compartimentale cronica da sforzo.

Il 22enne si era già sottoposto a un intervento chirurgico lo scorso dicembre in Repubblica Ceca per risolvere lo stesso problema riscontrato nelle ultime gare dell'intensa stagione 2023. Purtroppo, i sintomi per il pilota si sono ripresentati e, dopo aver consultato il Dr. Mir e il Direttore Medico della MotoGP Dr. Angel Chartre, l'Elf Marc VDS Racing Team ha deciso di intraprendere un secondo intervento.In ragione di ciò, a poco più di una settimana dall'inizio della seconda tappa del campionato che si svolgerà a Portimao, l'Elf Marc VDS Racing Team ha deciso che Salac non parteciperà al secondo round sul Circuito Internazionale dell'Algarve, in modo da potersi concentrare sul pieno recupero prima della gara di Austin, in Texas, del mese prossimo.

"Durante l'inverno ho subito un'operazione per cercare di risolvere i problemi alla pompa del braccio, ma purtroppo quando ho ricominciato a correre nei test pre-stagionali il problema si è ripresentato - ha detto Filip Salac - Il dolore e il fastidio mi hanno reso molto difficile guidare sulle distanze più lunghe durante il primo round in Qatar. Ho discusso a lungo con il team medico di Barcellona e sembra che il problema non fosse stato risolto con la prima operazione, e che la soluzione migliore sarebbe stata quella di sottopormi a una seconda operazione. L'operazione è andata molto bene e mi sento bene, anche se sono estremamente triste e deluso di non poter correre a Portimao. Mi dispiace per il team e per i nostri grandi sponsor e ringrazio tutti per la loro comprensione e il loro sostegno, poiché hanno chiarito fin dall'inizio che il mio benessere è la priorità principale per loro. Ora lavorerò duramente per recuperare rapidamente in modo da poter tornare in pista ed esibirmi ai miei massimi livelli il prima possibile".

"È un grande peccato apprendere che le conseguenze di un problema non risolto richiedano un nuovo intervento chirurgico con la conseguente assenza di Filip dal secondo Gran Premio a Portimao - ha ribadito Marc Van der Straten - Tuttavia, la sua salute e la sua riabilitazione sono per noi la priorità numero uno. È un peccato che Filip debba affrontare questa situazione, ma siamo convinti che sia stata la decisione giusta per garantire il suo benessere ora e per assicurargli prestazioni ottimali per il resto della stagione. Sono molto felice che l'operazione sia stata un successo e sono convinto che in breve tempo potremo godere di nuovo del talento di Filip ai comandi della nostra moto. Infine, vorrei ringraziare i nostri sponsor per la loro comprensione e fiducia, sapendo che stiamo sempre cercando di fare gli interessi di tutte le parti".

 

Articoli che potrebbero interessarti