Tu sei qui

MotoGP, Bagnaia domina a Lusail: vince davanti a Binder e Martìn, Marquez 4°

Pecco si conferma re di questa MotoGP, vincendo alla grande il Gran Premio del Qatar. Sul podio Binder e Jorge Martìn, mentre Marc Marquez è 4° su Bastianini e Alex. Gran gara di Acosta, che chiude 9° dopo aver dato spettacolo

MotoGP: Bagnaia domina a Lusail: vince davanti a Binder e Martìn, Marquez 4°

19:00 - Termina qui la nostra cronaca LIVE del Gran Premio MotoGP in Qatar, grazie per averlo seguito con noi! Adesso restate sintonizzati su GPOne per tutte le dichiarazioni dei protagonisti direttamente dal paddock e ricordate l'appuntamento di stasera alle 20:00 per il nostro Bar Sport, con un ospite speciale!!! Stay Tuned!

18:55 - Il re di questa MotoGP è ancora Pecco Bagnaia. Il numero 1 sul cupolino della sua Ducati non l'ha guadagnato con la chiacchiere ed oggi Pecco ha davvero impartito lezioni di guida e concentrazione a tutti i rivali. Partito bene, ha preso il comando dalla gara nel primo giro e non l'ha più mollato, offrendo una prestazione mostruosa. Sul podio sono finiti Brad Binder e Jorge Martìn. La KTM è cresciuta, e Losail è una pista amica di Ducati, quindi adesso siamo curiosi di capire cosa possa fare questo pilota con questa moto altrove. Martìn è stato meno incisivo di ieri, ma questo podio porta punti importanti per la classifica. 

Marc Marquez ha chiuso il suo primo GP da pilota Ducati con un 4° posto che sembra il massimo risultato ottenibile dallo spagnolo senza rischiare troppo. Marc ha fatto punti sia ieri che oggi, gli manca probabilmente quel minimo di fiducia residua per andare oltre. Enea Bastianini ha chiuso in 5a posizione, un peccato perché dopo una partenza poco incisiva ha mostrato un ottimo passo ed ha chiuso davanti ad Alex Marquez. 

Settimo Fabio Di Giannantonio, davanti ad Aleix Espargarò e Pedro Acosta, che si può probabilmente definire l'eroe di giornata. Lo spagnolo ha corso da protagonista la prima parte di gara, salvo poi cedere nel finale probabilmente per il consumo gomme. Vinales chiude la top ten, mentre la coppa Jap l'ha portata a casa Quartararo, portando a fine gara la sua Yamaha in 11a posizione davanti a Zarco, miglior pilota Honda oggi. 

ULTIMO GIRO - BAGNAIA VINCE DAVANTI A BINDER E MARTìN! Quarto Marc Marquez, poi Bastianini, Alex Marquez e Di Giannantonio. 8° Aleix Espargarò, poi Acosta e Vinales. La classifica:

ULTIMO GIRO - Inizia l'ultimo giro con Bagnaia sempre saldamente leader su Binder a Martìn. Marc Marquez non vuole mollare, ma non sembra avere margine per attaccare. Bastianini intanto ha passato Alex Marquez e si è preso il 5° posto. Di Giannantonio ha passato Acosta. 

GIRO 20 - La classifica! Bagnaia sempre davanti su Binder e Martìn, Marc Marquez continua a sognare il podio. 

GIRO 19 - Bagnaia perde qualcosina da Binder, ma conserva quasi un secondo di vantaggio. Lotta per ogni decimo in questa fase finale di gara. Bastianini sempre incolato ad Alex Marquez per il 5° posto, mentre Di Giannantonio non riesce a passare un Acosta in piena crisi di gomma. 

GIRO 18 - Al momento le prime 4 posizioni sono cristallizzate, con Bagnaia leader su Binder, Martìn e Marc Marquez, che però non si avvicina all'alfiere di Pramac. Di Giannantonio incollato ad Acosta, poi Aleix Espargarò e Maverick Vinales. 

GIRO 17 - Pecco spinge, ma non allontana ulteriormente Binder, che regge e risponde. Marc Marquez a mezzo secondo da Martìn per il podio, mentre Acosta sta crollando, ha esagerato con le gomme. Bastianini intanto è pronto ad attaccare Alex Marquez per la 5a posizione. Enea sembra messo meglio in questa fase finale della gara, ma il podio è lontanto. 

GIRO 16 - Bagnaia resta padrone di un vantaggio di un secondo su Binder, Martìn ha mollato adesso, mentre Marc Marquez vuole il podio e sta recuperando su Jorge. Acosta passato sia da Alex Marquez che da Bastianini, che lo sfilano di esperienza!!! Adesso Pedro è sotto attacco anche da Di Giannantonio, forse ha spinto troppo sulle gomme.  

GIRO 15 - La classifica cambia leggermente, Bagnaia sempre davanti a Binder. 

GIRO 14 - Adesso Binder recupera due decimi su Bagnaia, la lotta è ancora aperta per la vittoria. Acosta incollato a Martìn, che invece soffre. Lotta bellissima tra i due, Jorge dovrà sudare per tenere dietro Pedro. Dopo l'errore di prima intanto, Marc si è avvicinato di nuovo. ERRORE DI ACOSTA, largo e passato da Marc Marquez. 

GIRO 13 - Pecco aumenta il vantaggio, sta portando avanti questa cavalcata solitaria ed ora ha 1,045 su Binder. Acosta è sulla coda di Martìn, lo vuole passare subito!!! Gara strepitosa per il rookie di KTM GasGas! Marquez va largo alla prima curva, perde terreno da Acosta. Marc sembra al gancio con le gomme. 

GIRO 12 - Binder sembra avere un ottimo passo in questa fase, ha staccato leggermente Martìn che non sembra tenere il suo passo. Acosta intanto ha passato Marc Marquez ed è 4°!!!! Grandissima gara per Pedro, davvero chapeau!!!

GIRO 11 - Pecco ha avuto un vero regalo da Martìn, può approfittarne.  Binder intanto attacca e passa Martìn, Brad non vuole mollare niente come al solito!!! Acosta sempre dietro Marc Marquez, che si avvicina moltissimo a Martìn. La lotta per il podio è apertissima. Siamo esattemente a metà gara, adesso inizieremo a capire chi ha gestito meglio la gomma. 

GIRO 10 - La classifica quando siamo quasi a metà gara. Bagnaia sempre leader, Martìn ripassa Binder! Largo di Jorge, che si trascina dietro Binder, MArquez ed Acosta. Bagnaia ne approfitta, vantaggio superiore ad un secondo. 

GIRO 9 - Scende il vantaggio di Bagnaia su Binder, ora a quota 4 decimi. Martìn subisce la pressione di Marc Marquez, che vuole il podio nel suo primo Gran Premio sulla Ducati. Bene Bastianini, che gira più veloce di Bagnaia e sta gestendo la gomma, ne siamo sicuri. Difficile immaginare le Aprilia sul podio, Aleix è 9° a 4 secondi da Pecco. 

GIRO 8 - I tempi stanno scendendo giro dopo giro, ma i piloti stanno ancora controllando molto il consumo gomme probabilmente. Bastianini è 7° e secondo noi è ancora in partita per la seconda parte di gara. Binder continua a mettere pressione su Martìn e lo passa! Incrocio tra i due, Brad porta a casa il sorpasso. Bagnaia non allunga. Marc Marquez si avvicina a Martìn, Acosta ora meno aggressivo alle sue spalle. 

GIRO 7 - Arriva a mezzo secondo il vantaggio di Bagnaia, che continua a spingere per allontanare Martìn e Binder, ancora in tandem. Non è lontano neanche Marc Marquez, che adesso è messo sotto pressione da Pedro Acosta. Incredibile gara di Pedro fino a questo momento. Vinales intanto padssa Quartararo e si porta in 10a posizione alle spalle di Aleix Espargarò. Di Giannantonio 8° davanti al duo Aprilia. 

GIRO 6 - Bagnaia tenta di creare un gap su Martìn, che però tiene il ritmo. Pedro Acosta intanto si sbarazza di Alex Marquez e sale in 5a posizione alle spalle di Marc Marquez. Adesso lo scontro tra la vecchia generazione e il nuovo arrivato, incredibile! Aumenta leggermente il vantaggio di Bagnaia intanto. Aleix Espargarò ha un buon ritmo, ma è a 2,6 secondi da Pecco ed è in 9a posizione. 

GIRO 5 - Diamo uno sgurdo alla classifica con Bagnaia davanti a Martìn, che attacca e passa Binder, che però gli resta incollato. Acosta intanto affonda su Alex Marquez ma va lungo. 

GIRO 4 - Bagnaia sempre leader, fa impressione la progressione di Acosta che al momento è 7° alle spalle di Bastianini. LO PASSA, Pedro sesto!!! Incredibile!!! Intanto sono lontane le Aprilia, pessima la partenza di Aleix Espargarò che adesso è ancora 9°. Acosta pronto ad insidiare Alex Marquez. 

GIRO 3 - Brutto inizio per Aleix Espargarò, solo 9°. Bagnaia sempre davanti a tutti con Binder e Martìn alle sue spalle. Acosta duella con Di Giannantonio e fa il giro più veloce della gara! Bastianini passato da Alex Marquez. 

GIRO 2 - La classifica al primo passaggio sul traguardo! Miller è fuori, mentre Binder ha passato Martìn ed è secondo. Marquez ora insidia Martìn. Anche Bastianini molto vicino. 

GIRO 1 - CI RIPROVIAMO! Piloti in griglia, si spegne questa volta regolarmente il semaforo e scatta il Gran Premio!!! Si infila alla prima curva Martìn davanti a tutti. Poi Binder e Bagnaia. ecco attacca subito Brad ed è 2°! Marquez 4°. PECCO DAVANTI! SUper aggressivo Bagnaia che li passa tutti e si piazza davanti. Bastianini 5° su Miller. Di Giannantonio lo passa ed è 6°.

18:09 - Fernandez corre disperato verso il suo box, dovrà utilizzare la seconda moto! Parte il secondo warm up lap intanto. 

18:07 - I meccanici di nuovo al lavoro sulle moto. Distanza di gara ridotta a 21 giri. Questa nuova procedura potrà creare qualche problema soprattutto alla testa dei piloti, che dovranno gestire parecchia adrenalina adesso. 

18:06 - Fernandez spiega ai tecnici di Trackhouse il problema. Intanto la gara sarà ridotta di un giro per questo ritardo. PIloti in griglia ancora, si sta deliberando il nuovo orario di partenza. 

18:05 - FALSA PARTENZA! Si ripete la procedutra, mentre Raul Fernandez porta la sua Aprilia in pitlane. Questo potrà creare qualche problema in più alle gomme delle moto, sottoposte ad uno shock termico. INCREDIBILE. 

GIRO 1 - Si spegne il semaforo e scatta il Gran Premio di Lusail! Probelma per Fernandez, partenza bloccata!!!! 

18:00 - Scatta il giro di riscaldamento! Buona gara a tutti!!!

17:59 - Jorge Martìn pronto a scattare dalla pole, lo spagnolo ha una fame incredibile perché vuole essere il primo pilota della storia della MotoGP a vincere un titolo su una moto satellite. 

17:56 - Pecco Bagnaia ha senza dubbio parecchio da fare quest'anno per confermarsi campione. Ieri ha mancato il podio nella gara di apertura e oggi dovrà lottare, come gli altri piloti Ducati, con un chattering che sulla distanza può creare grossi problemi. 

17:54 - Inizia a svuotarsi la griglia di partenza, tra poco meno di 5 minuti inizia il giro di riscaldamento!

17:51 - Ecco uno dei piloti senza dubbio più attesi della giornata: Marc Marquez sarà un pretendente per la vittoria? Oggi scopriremo davvero fino a che punto ha già preso in mano la Ducati. 

17:49 - Bezzecchi deve trovare il modo per sfruttare al massimo la sua GP23. Nel warmup è stato in vetta, ma deve senza dubbio fare degli step in avanti. 

17:47 - Cerca la concentrazione Alex Rins, che di certo non ha iniziato benissimo la sua avventura in sella alla Yamaha M1. In griglia è 20°. 

17:46 - Stefan o Domenicali, CEO della F1, in visita di cortesia nel paddock della MotoGP....oppure sta muovendo qualche filo dietro le quinte per l'acquisizione di Liberty Media?

17:45 - Secon do quanto abbiamo appreso, tutti i piloti sono in pista con gomme medie sia per l'anteriore che per il posteriore, con l'eccezione di Nakagami che dovrebbe avere una morbida davanti. Tra poco il foglio ufficiale di Michelin. 

17:45 - Buonasera e benvenuti alla nostra cronaca LIVE del Gran Premio del Qatar sul tracciato di Lusail! I piloti sono già in griglia, meno di 15 minuti al giro di riscaldamento. 

Il weekend di Lusail si conclude oggi con il Gran Premio del Qatar, dopo che la Sprint Race di ieri ci ha regalato un primo assaggio di ciò che potremmo vivere in questa stagione. Jorge Martìn è stato praticamente perfetto, è scattato dalla pole ed ha conquistato una vittoria netta battendo Brad Binder ed Aleix Espargarò, ma la sensazione è che sulla lunga distanza KTM e Aprilia possano rappresentare un problema piuttosto importante per Ducati. 

Sia la RC16 che la RS-GP hanno fatto dei passi in avanti impressionanti e sembra che il vantaggio della Casa di Borgo Panigale si sia quanto meno assottigliato rispetto alla scorsa stagione. Pecco Bagnaia ha chiuso la Sprint al 4° posto e davanti a Marc Marquez, con Enea Bastianini a ruota. Lo spagnolo ha lottato, ma probabilmente non ha esagerato preferendo portare a termine la sua prima gara sulla Ducati. Pedro Acosta ha chiuso all'8° posto alle spalle di Alex Marquez, confermandosi rookie di lusso, ma anche confermando che per un debuttante in MotoGP oggi è quasi impossibile fare miracoli da subito. Occorre esperienza sulla moto e in gara e lo spagnolo dovrà crescere ulteriormente prima di poter cullare vere ambizioni da podio. 

Nel warmup di stamattina si è imposto Maverick Vinales davanti a Marco Bezzecchi e Raul Fernandez. Questa la classifica:

La nostra LIVE di stasera scatterà alle 18:00, Stay Tuned!

La griglia di partenza MotoGP a Lusail:

Articoli che potrebbero interessarti