Tu sei qui

Leclerc in prima fila a Jeddah: "Verstappen lontano, ma in gara attaccheremo"

Il pilota Ferrari ottimista dopo le qualifiche: "Tirato fuori il massimo dall'auto. Adesso mi sento più a mio agio". Max intanto festeggia: "Macchina cresciuta nel corso del weekend. GP imprevedibile". Al posto di Sainz, operato di appendicite, debutterà il 18enne Oliver Bearmane

Auto - News: Leclerc in prima fila a Jeddah:

Con il crono di 1'27"472 Max Verstappen si è portato a casa la pole position in quel dell'Arabia Saudita dopo aver dominato tutte le sessioni di libere tranne la seconda.

Ancora una volta, con questa supremazia, l'olandese ha dato prova della superiorità della RB20 rispetto a qualunque altra vettura attualmente impegnata nel campionato di F1.  "E’ stato un ottimo venerdì - le sue parole appena sceso dalla monoposto - Ieri sera siamo riusciti a migliorare un po’ la macchina e questo mi ha dato un po’ di fiducia in più nell’attaccare le curve veloci. Su questa pista sentirsi bene con il proprio mezzo è fondamentale per avvicinarsi al limite. Le velocità sono altissime. In generale mi sono divertito. Domani? Come abbiamo visto in passato, qui può succedere di tutto, ma personalmente mi sento ottimista".

Più precisa e dettagliata l'analisi a caldo di Charles Leclerc, secondo. "Nel primo tentativo del Q3 ho provato qualcosa di diverso, ma non ha funzionato, poi però nel secondo passaggio sono riuscito a mettere assieme un buon giro e a tirare fuori il massimo che avevo a disposizione - il suo commento -  Globalmente sono contento anche se siamo abbastanza distanti dalla Red Bull. Speriamo che in corsa si riesca ad essere più vicini e a darle battaglia. Rispetto ad un anno fa abbiamo fatto sicuramente progressi. Al volante mi sento più a mio agio. Adesso dobbiamo focalizzarci soltanto su noi stessi. Non possiamo intervenire sull’auto  per domani, quindi dobbiamo ottimizzare quello che abbiamo".

E non potevano mancare da parte sua delle parole su Sainz, costretto a saltare il GP per un attacco di appendicite che lo ha portato ad un intervento di emergenza all'ospedale di Jeddah, e sul sostituto Oliver Bearman, appena 18enne e già alle preso con un compito tanto impegnativo. "Spero che Carlos si riprenda in fretta. Per quanto riguarda Ollie ha fatto un ottimo lavor avendo avuto a disposizione solamente le libere 3. Ho visto che è immediatamente riuscito ad essere veloce e ad entrare in sintonia con la monoposto. E’ stata sicuramente una giornata speciale per lui e domani debuttare in un GP con la Ferrari, avendo potuto girare pochissimo, sarà ancora più particolare. Spero in un’ottima gara per entrambi e tanti punti per il team".

Infine la voce di Sergio Perez, scalzato dalla prima fila certa dal monegasco proprio sotto la bandiera a scacchi. "Nell'ultima tornata utile ho segnato un crono migliore, ma non è stato sufficiente per tenere la posizione. Per sabato mi aspetto tanta azione con molti testa a testa. Credo che sarà interessante da seguire", ha detto.

 

 

Articoli che potrebbero interessarti