Tu sei qui

SBK, Bagnaia rinnova, ora Ducati aspetta Bautista: a quando la decisione?

Alvaro non ha fretta di decidere: lo scorso anno comunicò la scelta di proseguire a inizio maggio a Barcellona, ma questa volta la situazione è diversa perché c'è un fattore in più da considerare

SBK: Bagnaia rinnova, ora Ducati aspetta Bautista: a quando la decisione?

Il Mondiale deve ancora iniziare e un tassello già si è sistemato, ovvero quello di Pecco Bagnaia, che fino al 2026 vestirà i colori Ducati. Se il piemontese ha deciso di rilanciare sposando il progetto in Rosso per altri due anni, nel paddock della Superbike a tenere banco è certamente il futuro di Alvaro Bautista.

Come ben sappiamo lo spagnolo ha il contratto in scadenza e la scelta che lo attende è molto semplice: continuare oppure ritirarsi. Sta di fatto che come ci ha detto in Australia, al momento la sua priorità non è certamente quella di decidere nel breve periodo, considerando che non ha nessuna fretta.

Sul tema lo spagnolo è stato infatti molto chiaro: “Deciderò cosa fare soltanto quando sarò al 100% della forma”. Come ben sappiamo, il campione del mondo non è ancora al top della condizione fisica per via dell’infortunio patito a Jerez lo scorso ottobre, di conseguenza non ha la minima idea di prendere decisioni affrettate.

Se lo scorso anno l’annuncio in merito al rinnovo arrivò ad inizio maggio, in occasione del weekend di Barcellona, questa volta siamo convinti che tra due settimane al Montmelò non ci sarà alcuna comunicazione da parte sua. Alvaro vorrà infatti prendersi tutto il tempo necessario e capire in queste prime gare nel Vecchio Continente la sua reale condizione.

Sull’argomento è intervento anche il capotecnico Giulio Nava, in occasione della live di settimana scorsa, sottolineando che ci sono tanti fattori da considerare: dalla motivazione allo sforzo fisico passando per l’età, senza scordarsi tutte le dinamiche fuori dal circuito.

Ovviamente non siamo nella testa di Bautista, ma crediamo di non sbagliarci tanto se fino ad Assen la situazione rimarrà congelata. Detto ciò siamo quindi dell’idea che tra maggio e giugno lo spagnolo farà sapere i propri piani riguardanti il suo futuro, anche perché Alvaro è stato sincero nel dire che non vuole tirare avanti la situazione troppo a lungo per rispetto verso il team.

La speranza di Aruba e Stefano Cecconi è che l’iberico continui anche la prossima stagione assieme a Nicolò Bulega, già confermato per il 2025 sulla Panigale V4 factory. Ce lo auguriamo anche noi di non dover salutare un talento come BauBau. In caso contrario si aprirà la corsa verso la sella più ambita del paddock.

Articoli che potrebbero interessarti