Tu sei qui

Cupra Born VZ: trazione integrale e 326 CV per l'elettrica spagnola

La nuova Cupra Born VZ offre una nuova batteria da 79 kWh. Potentissima, ora è la top di gamma

Auto - News: Cupra Born VZ: trazione integrale e 326 CV per l'elettrica spagnola

Cupra è un marchio sportivo che sta avendo un ottimo successo. La prima elettrica è stata la Born, auto del marchio di proprietà del Gruppo Volkswagen che ha già qualche anno sulle spalle. Dopo diversi aggiornamenti, arriva ora in una versione potentissima. La Curpa Born VZ è dunque l'auto top di gamma VZ, la più potente, ergo la più sportiva. Vanta infatti qualcosa come 326 CV, 545 Nm di coppia e trazione integrale, tutto questo grazie a ben due motori.

Da 231 a 326 CV!

La Born più potente? Era la versione e-Boost accreditata per 231 CV, cavalleria di tutto rispetto per un'auto compatta. Per averla sportiva poi, bastava aggiungere il Performance Pack al costo di quasi 1.800 euro, per averla con un assetto adattivo e dei bei cerchi in lega dal diametro superiore. In Cupra hanno pensato che non bastasse. Da qui, la nuova Cupra Born VZ, auto equipaggiata con il motore della cugina Volkswagen ID.5 GTX (che però ha 10 kW di potenza in meno - 240 kW contro i 250 kW). Questi 326 CV permettono alla spagnola di scattare da 0 a 100 Km/h in appena 5,7". La velocità massima sale poi di 40 km/h, per toccare così i 200 km/h.

La trazione poi è integrale, con ogni motore che dà la trazione al suo ripsettivo asse. L'assetto adattivo poi è di serie, e rispetto a quello del Performace Pack vede molle differenti. Nuova anche la batteria, ora da 79 kWh e che offre una autonomia massima di 570 km (ciclo WLTP). Dentro l'auto, abbiamo un volante che vede delle palette aggiuntive, così da poter controllare i livelli di rigenerazione in frenata (anche in modalità "D" del cambio, particolare assente sulle precedenti versioni). C'è poi un nuovo sistema di infotainment da 12,9 pollici e abbiamo dei nuovi comandi per il climatizzatore retroilluminati. Rivisti i sedili, più contenitivi, rivestiti ora in tessuto Seaqual Yarn riciclato e microfibra Dinamica. Amanti della musica? C'è il nuovo sistema audio opzionale ad alta fedeltà da 425 watt a 10 altoparlanti made in Germany, by Sennheiser. Arriverà in estate, con prezzi da comunicare, ma se la e-Boost costa oltre 46.000 euro, è facile pensare che si sfioreranno i 50.000.

Articoli che potrebbero interessarti