Tu sei qui

MotoGP, Davide Brivio ha firmato per Trackhouse Aprilia, sarà il Team Principal

Dopo due anni in Alpine in F1 ed una ricca esperienza in Yamaha e Suzuki, il manager brianzolo torna nel paddock della MotoGP con il team americano stretto alleato di Aprilia

MotoGP: Davide Brivio ha firmato per Trackhouse Aprilia, sarà il Team Principal

Trackhouse Racing MotoGP lascia il suo primo segno significativo nella neonata stagione 2024, nominando uno dei più rispettati team leader nel mondo degli sport motoristici come Team Principal.
 
Fresco di un'incursione nel paddock della Formula 1, Trackhouse dà il benvenuto a Davide nel Campionato del Mondo MotoGP come team leader.
 
La reputazione e i risultati di Davide ai vertici del Campionato del Mondo a due ruote non hanno bisogno di presentazioni. Una figura carismatica, rispettata per i cinque Campionati del Mondo Piloti MotoGP e i quattro titoli Costruttori conquistati sotto la sua guida - con due marchi diversi - Trackhouse si è mossa per assicurarsi l'esperienza di Davide nel momento in cui è emerso il suo interesse per il nuovo progetto del team.
 
L'ultimo Campionato del Mondo MotoGP di Davide risale al 2020, prima del suo clamoroso abbandono del paddock per la Formula 1, l'equivalente a quattro ruote della MotoGP.
 
L'ingresso della leadership di Davide nel Team prosegue l'incessante ricerca della competitività da parte del fondatore e proprietario di Trackhouse, Justin Marks. Dalla sua visione di far crescere le attività del Trackhouse Entertainment Group al di là del successo ottenuto con la NASCAR, la principale serie automobilistica statunitense, fino all'ingresso nel fenomeno globale che la MotoGP rappresenta oggi, Marks continua a ritagliarsi un percorso unico nel settore degli sport motoristici.

L'adesione al campionato come partner di Aprilia e l'impegno immediato a far correre le sue ultime moto RS-GP con specifiche 2024 per il numero 88 Miguel Oliveira dall'inizio della stagione e altre due per il numero 25 Raul Fernandez, che seguiranno presto, è stata la prima dichiarazione d'intenti del Team.
 
Assicurarsi i servizi di Wilco Zeelenberg con un equipaggio altamente esperto e professionale nel box, collegare le risorse dei bracci commerciali e di marketing di Trackhouse presso la sede centrale del Gruppo a Nashville, nel Tennessee, e le risorse di gestione delle corse del Team dai suoi Headquarters a Charlotte, nel North Carolina, sono stati i passi successivi. Ora, l'assunzione di un leader di comprovata esperienza nella MotoGP è l'ultima mossa, che sta prendendo forma in tempi rapidi, per sostenere i piani di Justin.
 
La biografia di Davide Brivio inizia a Monza, nel Nord Italia, da dove proviene. Nato in un paese con una profonda passione per le corse automobilistiche, Davide ha scoperto presto le moto. Inizialmente, si è fatto le ossa nel motocross, prima di passare alla Superbike e poi alla MotoGP.
 
La sua pausa di due anni, per passare alle quattro ruote, non ha intaccato il suo amore per la MotoGP e torna al Paddock con l'obiettivo di arricchire la sua bacheca di trofei con Trackhouse.
 
"È successo tutto molto rapidamente negli ultimi giorni, quando Justin mi ha chiesto di aiutare Trackhouse nella sfida della MotoGP - ha detto Davide Brivio - È davvero emozionante far parte di questo nuovo progetto fin dall'inizio e non vedo l'ora di conoscere meglio Trackhouse e vedere cosa possiamo portare in MotoGP dalla visione di successo e dall'esperienza che questa azienda ha in altri sport e ambienti. Potrebbe essere una grande combinazione tra i due mondi. Ora manca solo un test, è quasi ora di andare a correre e cercheremo di sostenere il più possibile i nostri due talentuosi piloti Miguel e Raul e di divertirci. Negli ultimi giorni è successo tutto molto velocemente e prima non potevo dire dove stavo andando ma ehi, è una grande notizia e inizieremo a lavorare rapidamente!".
 
"È incredibile avere una persona del calibro e dell'esperienza di Davide alla guida del Trackhouse Racing MotoGP Team - ha aggiunto Justin Marks - Tutti noi dell'azienda siamo orgogliosi dall'impegno che ha assunto. Appena ho incontrato Davide ho capito che si sarebbe inserito perfettamente nella cultura Trackhouse. So che ci condurrà a grandi cose dentro e fuori la pista".

Articoli che potrebbero interessarti