Tu sei qui

MotoGP, GasGas (ri)mette le ali: torna Red Bull sulle moto di Acosta e Fernandez

VIDEO E FOTO - Svelate le livree delle moto 2024. Pedro: "non è facile gestire la pressione, non voglio pensare ai risultati". Augusto: "è tutto nelle mie mani, devo darci dentro"

Iscriviti al nostro canale YouTube

GasGas ha tolto i veli online alle nuove moto per questa stagione (vedete il video qui sopra) e la prima novità è il ritorno dello sponsor Red Bull sulle carene. Dopo qualche stagione senza il logo della bibita energetica, ora il team Tech3 ha ritrovato il vecchio sponsor e un po’ di blu nella grafica dominata dal rosso del marchio spagnolo.

Il 2024 sarà una stagione molto interessante, con l’arrivo di Pedro Acosta, debuttante in MotoGP dopo avere vinto in appena 3 anni i titoli in Moto2 e Moto3.  "Se penso alla mia carriera e al mio percorso fino ad ora, è molto bello! - ha dichiarato il pilota spagnolo -  È bello dire che ho avuto l'opportunità di correre per un team ufficiale nella mia prima stagione, è bello dire che ho vinto due titoli in tre anni, è bello dire che sono arrivato in un team ufficiale per la prima stagione in MotoGP. Ma è anche difficile gestire la pressione e i commenti. Al momento non voglio pensare ai risultati. Ho solo un giorno in sella alla moto e non è il momento di parlare di risultati o obiettivi perché non è realistico. Cercherò di godermi il test in Malesia e di fare più esperienza possibile per cercare di essere competitivo all'inizio della stagione, ma durante questo periodo dobbiamo anche fare esperienza in gara per crescere passo dopo passo".

Al suo fianco avrà Augusto Fernandez, riconfermato in GasGas. "L'anno scorso era tutto nuovo e c'era molto da imparare, ma verso la fine della stagione c'erano dei punti in cui mi sentivo veloce e avevo la velocità necessaria - ha spiegato - Mi sentivo a mio agio in sella alla moto, ma come esordiente dovevo essere molto paziente e fidarmi del processo. Quando ho finito il 2023 ho analizzato la stagione e ho visto che avevo fatto i passi necessari. Non vedo l'ora che arrivi quest'anno perché ora ho i riferimenti di ogni pista con la RC16 GASGAS e so che il venerdì dobbiamo dare un grande contributo perché può decidere gran parte del weekend. Sono molto orgoglioso di collaborare con Red Bull e di avere loro sulla moto. È un sogno e abbiamo tutto quello che ci serve per fare bene. È nelle nostre mani, quindi diamoci dentro".

Hervé Poncharal, Team Principal di Red Bull GASGAS Tech3, ha spiegato: "una delle cose più emozionanti accadute quest'inverno è il ritorno di Red Bull con Tech3, e siamo estremamente felici di averli di nuovo sulla nostra moto MotoGP. Questa stagione sarà più eccitante che mai, con una griglia di partenza molto competitiva: i piloti e i pacchetti tecnici sono molto vicini tra loro, quindi credo davvero che siamo pronti per uno spettacolo incredibile. Augusto Fernandez ha imparato molto l'anno scorso ed è pronto a dare spettacolo e a lottare per le posizioni di vertice. Uno dei più interessanti piloti che la MotoGP ha conosciuto negli ultimi anni, Pedro Acosta, si schiererà al nostro fianco. Il suo primo giorno di test a Valencia ci ha dato la certezza che ha tutte le carte in regola per disputare una brillante stagione da rookie, e non vediamo l'ora di andare a Sepang per dare il via alla stagione!".

A dettare gli obiettivi per la stagione è Nicolas Goyon, Direttore del team: “nel 2023 abbiamo avuto molti cambiamenti. Abbiamo avuto questo nuovo formato Sprint e la nuova struttura del team, ma questo significa che siamo pronti per la prossima stagione. Augusto è stato forte per la sua stagione da debuttante. Naturalmente ci aspettiamo che migliori per il 2024. È molto calmo! Si prende sempre un po' di tempo per pensare a ciò che è successo in pista e poi per spiegare la tecnica e le sue sensazioni. È una cosa importantissima per la squadra per sviluppare e mettere a punto la moto. Pedro è un grande talento, ma il mio messaggio per i tifosi è "siate pazienti". Sapete, non è così facile per un debuttante ottenere risultati. Ora è complicato con i dispositivi di assetto e con un sacco di elettronica. Anche il formato del weekend è complicato e c'è da imparare. Diamogli tempo. Per me, la formazione Red Bull GASGAS Tech3 2024 sarà ancora più vicina ai fan. Entrambi i piloti sono giovani, e sappiamo che questo è l'obiettivo principale di GASGAS, quello di connettersi ed emozionare tutti coloro che guardano la MotoGP".

Pit Beirer, Direttore di GASGAS Motorsport, ha aggiunto: “il 2023 è stato un anno molto intenso per la nostra prima stagione con GASGAS sulla griglia di partenza, ma Augusto è arrivato con un grande approccio - è super-positivo e un combattente - e ci ha regalato un momento importante a Le Mans con la sua quarta posizione. Credo che la squadra si sia adattata molto bene durante l'intera stagione e non vedo l'ora di vedere cosa riuscirà a fare Augusto nella sua seconda stagione. Per quanto riguarda Pedro, credo che l'intero paddock e la comunità siano d'accordo nel dire che c'è un diamante in arrivo in questo sport. È un pilota molto speciale, un pilota unico che ha già battuto tanti record in giovane età. Pedro ci renderà migliori e più forti per il futuro, quindi siamo felici di averlo con noi. Ritengo che GASGAS sia un marchio molto dinamico e, considerando lo spirito di squadra con questi due fantastici atleti, è sicuramente un marchio da tenere d'occhio nel '24".

Hubert Trunkenpolz, membro del Consiglio di Amministrazione di Pierer Mobility AG, ha aggiunto: "Uno dei motivi per cui abbiamo scelto di partecipare al MotoGP con GASGAS è stato quello di creare consapevolezza del marchio e ha funzionato perfettamente. La MotoGP è di gran lunga la piattaforma più grande e di maggior successo, perché il valore mediatico e l'affluenza di pubblico sono immensi e siamo assolutamente felici di aver fatto questa mossa. Ora abbiamo una combinazione molto eccitante di Augusto e Pedro e una moto che ha dimostrato di essere pronta per i trofei. Sappiamo che sarà una stagione lunga e che gli Sprint sono stati impegnativi: la cosa davvero positiva è che i fan apprezzano molto, le Sprint e, francamente, piace anche a me. Alla fine della giornata i ragazzi sono piloti. È fantastico avere Red Bull a bordo quest'anno e penso che la livrea 2024 sia fantastica".

Articoli che potrebbero interessarti