Tu sei qui

Codice della Strada: multe verso l'alto, tolleranza zero sugli smartphone

Sospensione della patente per chi usa il cellulare alla guida. Regole più "toste" con il Nuovo Codice della Strada

Auto - News: Codice della Strada: multe verso l'alto, tolleranza zero sugli smartphone

Ci siamo, il nuovo Codice della Strada ha fatto un altro passo, visto che a breve passera in Parlamento. Grazie alle indicazioni arrivate da Regioni e Comuni poi, cambia ulteriormente. Lo fa, promettendo mMulte più salate. Verbali che duplicano per le soste selvagge, ma che soprattutto triplicano per chi guida utilizzando il maledetto smartphone! Vediamo cosa c'è da sapere.

Ripartiamo dall'utilizzo del cellulare durante la guida. Usare il cellulare durante la guida senza auricolari o in modalità viva voce, costerà fino a 1.697 euro, 2 mesi senza patente e 10 punti, alla prima violazione. In caso di recidiva, si salirà fino a quasi 2600 euro. Basterà questo a far lasciare il telefono in borsa o nel vano porta oggetti? Vedremo... Batosta anche per l'eccesso di velocità. La multa supera i 1000 euro per chi viola per due volte i limiti in un centro abitato.

Il Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha dunque fatto un buon lavoro, tant'è che la Premier Giorgia Meloni ha così esordito in merito ai provvedimenti "quanto più urgenti, viste le troppe morti, anche di giovani ragazzi, sulle nostre strade". Entro l'anno, il testo dovrebbe ricevere l'approvazione definitiva, così da contrastare i 3.159 morti dello scorso anno (dati ufficiali Aci-Istat). I "colpevoli"? La distrazione, nel 15% dei casi, seguita dal mancato rispetto della precedenza o dei semafori e la velocità eccessiva. Salvini è chiaro: "tolleranza zero per chi guida drogato o ubriaco".

Arriva infatti il divieto assoluto di assumere alcolici a seguito di condanne per reati specifici, nonché l'obbligo di installare un "alcolock". Quanto ai neopatentati, per 3 anni niente automobili di grossa cilindrata. Per i monopattini, confermati l'obbligo di casco, targa e assicurazione. Salvini aggiunge: "stop agli autovelox selvaggi, usati solo per fare multe". Si andrà verso "una definizione stringente sulle specifiche tecniche degli apparecchi e sul loro posizionamento".

Articoli che potrebbero interessarti