Tu sei qui

SBK, EWC, il Bol D'or 2023 sarà decisivo: Zarco darà il via alla classica

Honda sogna il titolo con FCC TSR, ma in palio ci sono 85 punti e la partita è apertissima. YART Yamaha sfidante principale, BMW e Suzuki SERT sono ancora in gioco ma più lontane

SBK: EWC, il Bol D'or 2023 sarà decisivo: Zarco darà il via alla classica

Questo weekend torna in scena il mondiale Endurance nella super classica della 24 Ore del Bol D'Or, sul tracciato del Paul Ricard. Ad attendere le squadre, la grande sfida del Mistral, il rettilineo da 1,8 chilometri che metterà alla prova i propulsori per la durata della gara. C'è in palio il titolo EWC, quindi la 24 ore francese sarà decisiva per l'assegnazione del campionato ed in questo momento in testa alla classifica c'è il Team FCC TSH Honda. La Casa dell'ala dorata potrebbe dunque consolarsi con almeno un titolo iridato in pista, dopo le delusioni di MotoGP e SBK. 

La sfida è però apertissima, anche perché il punteggio del Bol D'Or avrà una valenzia maggiore rispetto alle altre gare in campionato. Il team vincitore si aggiudicherà infatti 60 punti, mentre per gli altri due team sul podio sono a disposizione rispettivamente 49,5 punti e 42 punti. Il vantaggio di FCC TSR in questo momento è di appena 13 punti sullo YART Yamaha, con il nostro Niccolò Canepa che potrà dunque dare l'assalto al titolo. Sono in gioco anche BMW e Suzuki con SERT, che incassano al momento 38 e 61 punti. Per la compagine francese che gestisce le GSX-R il sogno iridato è una specie di miraggio, ma nelle 24 ore può succedere di tutto.

Il totale dei punti a diposizione sarà infatti 85, perché nelle Endurance vengono assegnati punti anche dopo 8 ore e 16 ore, quindi ad 1/3 e a 2/3 di gara. In particolare sono in palio 10 punti per chi è in testa dopo 8 e 16 ore ed altri 5 punti per la squadra in pole. La partita è ancora aperta insomma, non si tratta assolutamente di un facile Match Point per FCC TSR. 

Nell'edizione 2023 della maratona francese ci sarà anche un ospite di eccezione, con Johann Zarco chiamato a dare lo start alla gara sabato alle 15. In pista ci sarà anche il nostro Alessandro Del Bianco, che debutta con OG Motorsport con una Yamaha R1, mentre sarà nuovamente in pista il Team ERC Ducati che nel 2022 ha sfiorato l'impresa prima che un problema tecnico mettesse fine ai sogni del team. Ci sarà anche una seconda Panigale V4R in pista e sarà gestita dal team Rosso Bordeaux. 

Al via un totale di 47 squadre tra EWC e SuperStock, saranno rappresentate Honda, Yamaha, Suzuki, Kawasaki, BMW e Ducati. Negli anni il numero di giri completatio dal team vincitore è aumentato, passando dai 683 giri completate da GMT95 nel 2017 ai 718 completati da Viltais Racing Igol nell'edizione 2022. 

Questo il programma completo dell'evento:

Giovedì 14:
14:30-16:30 - Prove libere
17:30-17:50 - Qualifiche pilota n°1
18:00-18:20 - Qualifiche pilota n°2 
18:30-18:50 - Qualifiche pilota n°3
19:00-19:20 - Qualifiche pilota n°4 
20:30-21:30 - Prove libere in notturna

Venerdì 15:
09:00-09:20 - Qualifiche 2 pilota n°1
09:30-09:50 - Qualifiche 2 pilota n°2
10:00-10:20 - Qualifiche 2 pilota n°3 
10:30-10:50 - Qualifiche 2 pilota n°4 
11:00 -  Conferenza stampa qualifiche 

Sabato 16:
15:00 - Partenza del Bol d’Or

Domenica 17 Settembre:
15:00 - Arrivo del Bol D'Or

Articoli che potrebbero interessarti