Tu sei qui

Italian Bike Week 2023: le Case moto ed i modelli in prova

Vediamo insieme il programma dei Demo Ride su strada ed in off road del raduno che si terrà da oggi a Lignano Sabbiadoro (UD)

Moto - News: Italian Bike Week 2023: le Case moto ed i modelli in prova

Ci siamo, mentre leggete questo, la Italian Bike Week 2023 è iniziata! L’evento di fine estate che riporta a Lignano Sabbiadoro (UD) la passione per le due ruote a qualche mese dal successo travolgente della 37^ Biker Fest International. Si inizia oggi, giovedì 14 settembre, per una quattro giorni a tutto gas che fino a domenica 17 trasformerà la cittadina balneare friulana nella ‘Daytona dell’Adriatico’, tra spettacoli, show, musica e ovviamente un mare di moto. Un posto speciale, nel programma della IBW, è occupato dai test ride, prove completamente gratuite delle ultime novità 2023-2024 che motociclisti e appassionati potranno effettuare presso l’Area Demoride. Tante le Case moto presenti, anche in forma ufficiale, che focalizzeranno la loro attenzione in particolare sui modelli Adventure, Offroad e Scrambler.

Se i test ‘on road’ dei modelli Adv, touring e stradali partiranno già venerdì 15 settembre, i demoride delle Enduro e Cross più specialistiche entreranno nel vivo nelle giornate di sabato e domenica: proprio a loro è dedicato un circuito apposito all’interno della Off Road Arena, una superficie sterrata di 155.000 m² su cui si sviluppano diversi tracciati adatti a ogni livello di abilità. Passando ai brand presenti, iniziamo con Aprilia, che porterà a Lignano una delle sue moto più attese e desiderate, la Tuareg, endurona che rispolvera un nome storico declinando in senso offroad l’apprezzatissima piattaforma 660. I ‘cugini’ di Mandello – stiamo ovviamente parlando di Moto Guzzi – punteranno invece i riflettori sulla ‘classic adventure’ V85TT e sulla V100, la crossover con cui l’Aquila spicca il volo nel suo secondo secolo di storia.

Beta, storico brand toscano specializzato nell’off road, proporrà in anteprima agli enduristi le sue RR 2024; mossa analoga da parte degli spagnoli di Rieju, che al fianco di MR 300 Racing, MR 300 Pro e MR 125 Pro schiereranno anche la piccola dual sport Aventura 125. Anche la francese Sherco farà provare la sua gamma enduro 2024, formata dalle SE a due tempi e dalle SEF a quattro tempi. Decisamente in forze il gruppo austriaco KSR, che oltre ai modelli vintage e scrambler griffati Brixton (Felsberg 125, Crossfire 500 X e 500 XC, Cromwell 1200 e 1200 X) metterà a disposizione per i test anche le ottavo di litro di casa Malaguti, le enduro-motard XTM e XSM 125 ABS e l’aggressiva naked Drakon 125. Solo in esposizione, invece, le Motron X-Nord e Nomad 125. Honda, che di recente ha affiancato alla CRF 1100L Africa Twin anche la più piccola XL750 Transalp, mette in campo le sue due punte nel settore Adv, che si potranno provare su strada a partire già dal venerdì assieme alle concorrenti Teneré, Teneré World Raid e Teneré Explorer di casa Yamaha. Il marchio dei Tre Diapason, che avrà in mostra statica anche gli ATV a quattro ruote, sarà invece in pista con i MY2024 della WR 250 e della piccola YZ 65. La britannica Triumph si presenterà invece con una formazione completa di maxi-enduro, composta dalle Tiger 900 GT e Rally e dalla sorella maggiore Tiger 1200, in entrambe le versioni.

Al raduno ci saranno anche i marchi KTM e Husqvarna, con le austriche 2024 EXC 300, EXC-F 350 e la cross SX 125, e le omologhe svedesi TE 300, FE 350 e TC 125. Tutte esclusivamente in esposizione statica, come per la gamma EN 2024 di TM Racing. Le iscrizioni alle prove gratuite si effettuano direttamente in loco, nell’Area demoride, presso gli stand dei singoli brand. Per i test su strada è necessario possedere una patente in corso di validità e presentarsi con abbigliamento adeguato e protezioni (guanti inclusi). Per i test off road, oltre ad abbigliamento tecnico e protezioni, è richiesta la Licenza/Tessera CSEN, che si può sottoscrivere in loco con l’MC Sabbiadoro, previa presentazione di adeguato certificato medico (NB: non verranno accettate tessere emesse da altri Motoclub). Tutto le info alle pagine Demo Ride e Enduro Days sul sito della Italian Bike Week. I tesserati o possessori di licenza avranno la possibilità di girare con le proprie moto anche sul main track di 7 km, che riprende in parte il percorso della speciale della mitica 12 Ore Enduro Lignano.

Articoli che potrebbero interessarti