Tu sei qui

KTM voleva altri due posti in MotoGP per far debuttare Acosta con il team Ajo!

Nonostante la pressione di Red Bull Dorna ha ribadito che i due posti lasciati liberi da Suzuki sono destinati solo ad una Casa, anche se non sembrano essercene all’orizzonte. Beirer: "Se Pedro Acosta passerà davvero dalla Moto2 alla MotoGP speriamo resti con noi"

MotoGP: KTM voleva altri due posti in MotoGP per far debuttare Acosta con il team Ajo!

Le vittorie di Pedro Acosta e la sua lotta nel mondiale Moto2 contro Arbolino stanno creando più di un grattacapo ai vertici della KTM.

"Non daremo via Pedro Acosta", ha dichiarato domenica il direttore motorsport KTM Pit Beirer a Speedweek. Ma non ci sono dubbi: con Pol Espargaró, Augusto Férnandez e Pedro Acosta ci sono 3 candidati per i 2 posti nel team satellite di Hervé Poncharal GASGAS.

Sta temporeggiando Beirer, perché KTM vorrebbe tenere Pedro per una terza stagione nel team Ajo, ma il talentoso spagnolo che in molti vedono addirittura come l’erede di Marc Marquez vorrebbe invece passare in MotoGP, visto che piloti come Vinales, Mir e Raul Fernandez sono saliti di categoria dopo una sola stagione in Moto2.

Dopo quattro vittorie in sette gare, dunque, Acosta ha accorciato il tiro su Arbolino a soli 15 punti rendendo l’opzione di tergiversare di KTM sempre meno sostenibile. C’è bisogno di una soluzione, subito.

KTM pensava di averla trovata parlando con Dorna e chiedendo altri due posti per il team Amo in MotoGP, ma nonostante la pressione di Red Bull Ezpeleta ha ribadito che i due posti lasciati liberi da Suzuki sono destinati solo ad una Casa, ed anche se non sembrano essercene all’orizzonte così è.

KTM vorrebbe dunque lasciare aperta la questione fino alla fine di agosto per il GP d’Austria, ma il management di Arbolino ha scadenze al 30 giugno così l’ex iridato di motocross 250 si è lasciato andare a dichiarare che eserciteranno l’opzione su Acosta: “è un pilota fantastico e vogliamo che resti con noi”.

Il precedente, del resto, per KTM è di quelli che ancora bruciano quando la Ducati dopo il 2020 si è presa Jorge Martin.

“Abbiamo sette Gran Premi dietro le spalle - ha aggiunto Beirer - In questa stagione possono ancora succedere tante cose. Ecco perché non vogliamo sistemare tutto adesso. La prima priorità al momento è riportare Pol in salute sulla GASGAS, ma il suo recupero è stato molto più lento perché le ferite erano più gravi di quanto sembrasse all'inizio. Dovremo quindi aspettare e vedere come si evolverà il suo rientro".

Ma ci sono opzioni alternative visto che i quattro posti di KTM/GASGAS sono occupati? Negli ultimi giorni si sta facendo avanti l’ipotesi di ‘cedere’ Augusto Fernandez al team Gresini, ma tutto dipenderà dal rientro di Pol Espargaro che KTM vorrebbe tenere anche dopo la fine del contratto come collaudatore o pilota di riserva.

 “Se Pedro Acosta passerà davvero dalla Moto2 alla MotoGP, cosa che non è ancora stata decisa, speriamo che salga su una nostra moto”, ha chiosato Beirer.

 

Articoli che potrebbero interessarti