Tu sei qui

Aprilia RSV4 e Tuono V4 in salsa MotoGP: a tutta ala per il 2024

Sono stati avvistati due prototipi che ricordano molto da vicino nelle forme quelle scelte dalla Casa di Noale per la RS-GP. Lo sviluppo aerodinamico in MotoGP si riflette sempre di più sul prodotto

Moto - News: Aprilia RSV4 e Tuono V4 in salsa MotoGP: a tutta ala per il 2024

Lo sviluppo aerodinamico in MotoGP ha cambiato profondamente le forme delle moto. Carene lisce e pulite sono state lentamente invase da appendici di ogni genere e la sensazione generale è che ci sia ancora tantissimo margine su cui lavorare, almeno in attesa di un possibile cambio di regolamento che in ogni caso non avverrà prima del 2026. Nel frattempo però tutta questa ricerca ha arricchito enormemente il know how di ogni Costruttore impegnato in pista e abbiamo già visto diverse moto di serie adottare soluzioni sempre più vicine a quelle utilizzate in pista sui prototipi. 

Aprilia da questo punto di vista è oggi un riferimento, con i tecnici di Noale che hanno saputo inventare soluzioni spesso innovative, tracciando la strada poi seguita da altri. Le foto che sono spuntate oggi sul web (noi le abbiamo viste sul profilo di Genesis Tuono Lanza, ma non conosciamo il nome dell'autore delle stesse foto) ritraggono le due ammiraglie sportive di Noale con qualcosa di profondamente diverso. 

Parliamo infatti di una RSV4 e di una Tuono V4 che sono arricchite nella zona del cupolino da soluzioni aerodinamiche che ricordano molto da vicino quelle utilizzate sulle RS-GP. Avevamo già visto sperimentazioni del genere sulle versione XTrenta delle rispettive moto, ma quelle ritratte rappresentano probabilmente il passo successivo. Il 27 Maggio a Misano ci sarà l'Aprilia All Stars e magari in quella occasione la Casa di Noale vorrà deliziarci con queste due novità. 

Articoli che potrebbero interessarti