Tu sei qui

SBK, Emozioni a Misano: Lorenzo Zanetti domina nell'apertura del CIV Superbike

Clamorosa prima gara stagionale del CIV Superbike 2023: Lorenzo Zanetti trionfa (Broncos Ducati) sul bagnato a Misano, Kevin Manfredi riporta la Suzuki sul podio, 3° Simone Saltarelli su Honda al debutto. Michele Pirro opta per l'assetto da bagnato e finisce 7°. Domani Gara 2

SBK: Emozioni a Misano: Lorenzo Zanetti domina nell'apertura del CIV Superbike

Ben tornato CIV Superbike! Alla luce delle sorprese, colpi di scena ed emozioni offerte da Gara 1 al Misano World Circuit Marco Simoncelli, verrebbe da dire che ne è valsa la pena attendere 202 giorni. La prolungata attesa per la ripartenza ha infatti proposto un esito inaspettato, con Lorenzo Zanetti (Broncos Racing Team) in grado di centrare la seconda vittoria consecutiva dopo Imola 2022 nella prima delle due manche del week-end. Ma non solo. Complice la pioggia a ribaltare i valori in campo, il Ducatista si è messo alle spalle Kevin Manfredi (Suzuki) e Simone Saltarelli (Honda). Un podio inedito, tutto da raccontare.

Che spettacolo!

Il CIV Superbike presentava vari spunti d'interesse e Gara 1 ha rispettato a pieno le più rosee aspettative, dove tanti canditati ad un ruolo da protagonisti hanno da recriminare. Sicuramente non in casa Broncos Racing Team. Nel medesimo tracciato dove nel 2022 incappò nel violento incidente che lo costrinse a restare lontano dalle competizioni per buona parte della stagione, Zanetti ha avuto la meglio in una corsa prima stoppata e poi accorciata (da 16 a 14 tornate) per via della comparsa della pioggia. Sull'asfalto bagnato "Zorro" ha spiccato il volo, guadagnando subito la testa e costruendosi un ampio margine (quasi 18 secondi!) sugli inseguitori a suon di giri più veloci, senza risparmiarsi.

Zanetti gioisce, Pirro annaspa

Un'affermazione mai messa in discussione, la quinta della carriera per Zanetti, dalla doppia valenza: primo perché quest'anno darà la priorità nei suoi impegni sportivi al CIV Superbike con l'intento di partecipare (per la prima volta da tempo) a tutte le 12 gare previste, secondo perché gli consentono già di annoverare un vantaggio di 16 punti sul favoritissimo Michele Pirro, soltanto 7° al traguardo a causa di una scelta fin troppo conservativa al box. Come ammesso dai diretti interessati, il pluricampione italiano e il Barni Spark Racing Team hanno optato per un assetto "full-wet" per la Panigale V4 R. Tradotto: tanta difficoltà per il numero 1, alle prese suo malgrado con un asfalto in progressivo miglioramento. 

Suzuki torna sul podio

Disimpegnatasi in via ufficiale dal motociclismo, la Suzuki sta continuando a vivere al CIV Superbike e quest'oggi può permettersi persino di festeggiare grazie al secondo posto di Kevin Manfredi. In condizioni congeniali lo spezzino si è esaltato, partendo alla grande, gestendo gomme ed energie in vista del finale di gara e regalando a Penta Motorsport il primo podio da Misano 2019. Così come Simone Saltarelli. Ripresosi fisicamente dal terribile incidente di Imola 2022, al debutto nella categoria su TCF Racing Honda l'ex National Trophy ha agguantato di forza il terzo posto all'ultima curva. A scapito del compagno di marca Luca Vitali (4°), nonostante una piccola incertezza verso metà della contesa.

Domani Gara 2

Da rimarcare il sesto posto del classe 2004 Nicola Chiarini su Blacksheep Honda, a tratti il pilota più rapido in pista insieme all'imprendibile Zanetti. Detto di Michele Pirro, anche gli altri canditati al titolo tricolore non hanno affatto lasciato il segno. Il poleman Samuele Cavalieri ha concluso ottavo, il vicecampione in carica Alessandro Delbianco sulla Yamaha non è andato oltre il decimo posto a 40 secondi dalla vetta, mentre Luca Bernardi è sprofondato clamorosamente nelle retrovie (13°). Tutti e tre avranno la possibilità di riscattarsi domani nella conclusiva Gara 2 in programma per questo primo dei sei round previsti dal calendario. La diretta è garantita dal servizio in abbonamento FedermotoTV.

Photo credit: daniguazzetti.com

RISULTATI GARA 1:

Articoli che potrebbero interessarti