Tu sei qui

Salvini: stop alla vendita dei monopattini oltre limiti 20 km orari

Verso la stretta del Ministro dei Trasporti: “Il limite di 20 km orari a cui viaggiano i monopattini a noleggio, dovrà essere il massimo di velocità oltre il quale non si possano più vendere o acquistare"

Moto - Scooter: Salvini: stop alla vendita dei monopattini oltre limiti 20 km orari

I monopattini elettrici, sono davvero così pericolosi? Secondo il Ministro dei Trasporti e vicepremier Matteo Salvini, abbastanza. E' per questo che ha annunciato delle contromisure in merito. "Troppi incidenti sulle strade italiane, troppi morti e troppi feriti, soprattutto fra i più giovani. Per portare più sicurezza sulle strade stiamo lavorando ad un Nuovo Codice della Strada, puntando su educazione, prevenzione e sanzione", ha scritto Matteo Salvini sulla sua pagina Facebook.

Ed ha poi aggiunto: "Stiamo anche lavorando perché alcuni mezzi a due ruote come i monopattini, che troppo spesso sfrecciano senza regole, limiti e controlli ovunque, raggiungendo anche velocità elevate e pericolose, non possano più essere venduti e acquistati. Il limite di 20 km orari a cui viaggiano i monopattini a noleggio, dovrà essere il massimo di velocità oltre il quale non si possano più vendere o acquistare. Insieme ad un controllo sulla velocità, sono in corso approfondimenti sui temi del casco, dell’immatricolazione e della targa. La sicurezza viene prima del business".

Non sono dunque bastate le nuove regole, legge n.156 del 9 novembre 2021. Già all'epoca, si era lavorato sulla velocità limitata, nonché il divieto di sosta sui marciapiedi, così come la confisca dei monopattini truccati e l'obbligo di frecce e stop. La velocità secondo il Ministro, per i monopattini elettrici a noleggio, non dovrà superare i 20 km/h su strada nei centri abitati e 6 km/h nelle aree pedonali. La media dei sinistri con monopattini? Secondo i dati Istat 2.101 per il 2022. 1.980 i feriti, di cui 1.903 conducenti, 77 passeggeri e 127 pedoni investiti. 10 i morti, di cui un solo pedone.

Articoli che potrebbero interessarti