Tu sei qui

VIDEO - Live da EICMA: Benelli a Eicma 2022: arrivano ben sei nuove moto

BKX 250, BKX 250 S, Tornado Naked Twin 500, TRK 702, TRK 702 X e TRK 800. Il Costruttore italocinese, è il più attivo di tutto il Salone di Milano!

VIDEO - Live da EICMA: Benelli a Eicma 2022: arrivano ben sei nuove moto

Benelli, forte di numeri di vendita a dir poco pazzeschi, si presenta ad Eicma 2022 con ben sei novità. Sei moto per accontentare diverse tipologie di motociclisti, ma soprattutto la nuova linea TRK che sicuramente fare numeri altrettanto pazzeschi. Spazio ai giovani, con le BKX 250, BKX 250 S e soprattutto la nuova Tornado Naked Twin 500, mentre i moticiclisti più esperti, potranno guardare alle enduro stradali, la TRK 702, la TRK 702 X e soprattutto l'interessantissima TRK 800 che entra in un mercato estremamente competitivo e con numeri che fanno invidia ai big, giapponesi inclusi.

Benelli BKX 250 2023

Iniziamo dalla piccola Benelli BKX 250, la nuova proposta dallo spirito avventuriero. Una quarto di litro pratica e leggera, pensata per offrire una valida compagna di viaggio sia su strada che lungo percorsi più polverosi. Nasce proprio a Pesaro, nel cuore del Centro Stile Benelli e presenta un look semplice ma ricercato. Nella parte frontale presenta un disegno del DRL moderno ed accattivante, mentre al posteriore è presente una soluzione “combo” dove sono integrate luci di posizione, stop ed indicatori di direzione. Il motore è il monocilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido da 250 cc (già visto sui modelli di pari cilindrata presenti in gamma), a cui sono stati apportati aggiornamenti nel sistema di raffreddamento e negli impianti di aspirazione e scarico. La potenza massima è di 25,8 CV (19 kW) a 9250 giri/min e la coppia di 21 Nm (2,1 kgm) a 8000 giri/min. La ciclistica è formata da un telaio a doppia culla in tubi di acciaio, una forcella upside-down con steli di 41 millimetri di diametro ed al posteriore un forcellone oscillante con monoammortizzatore con leveraggio progressivo regolabile nel precarico molla. L’impianto frenante è composto all’avantreno da un disco singolo flottante di 280 millimetri di diametro, con pinza a quattro pistoncini, mentre al retrotreno da un disco di 240 mm di diametro e una pinza flottante a singolo pistoncino. I cerchi sono a raggi, da 19” all’anteriore e da 17” posteriore. La strumentazione è LCD. Arriverà a partire da metà 2023, il prezzo è in via di definizione.

Benelli BKX 250 S 2023

Veniamo ora ad un mezzo più stradale, la Benelli BKX 250 S, moto polivalente, raffinata ed agile. Cuore pulsante, è l’affermatissimo monocilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido da 250 cc, condiviso con gli altri modelli da un quarto di litro della gamma Benelli e con la nuova sorella adventure (moto sopra), a cui sono stati apportati aggiornamenti nel sistema di raffreddamento e negli impianti di aspirazione e scarico. Parliamo di 25,8 CV (19 kW) a 9250 giri/min di potenza e coppia massima di 21 Nm (2,1 kgm) a 8000 giri/min. Nata anch'essa nel cuore del Centro Stile Benelli di Pesaro, BKX 250 S presenta un’estetica semplice ma molto raffinata, con superfici levigate. Il gruppo ottico, interamente a led, dove sulla parte frontale sono presenti due fasci luminosi DRL (luci anabbaglianti) dal design originale ed estremamente moderno, è condiviso con la “sorella” adventure della gamma. Le luci posteriori, sono invece integrate nelle frecce. BKX 250 S presenta una ciclistica ricercata: il telaio è un tradizionale telaio a doppia culla in tubi d’acciaio, e poi all’anteriore abbiamo una forcella upside-down con steli del diametro di 41 millimetri, mentre al posteriore si trova un forcellone oscillante e monoammortizzatore con leveraggio progressivo regolabile nel precarico molla. L’impianto frenante è composto all’avantreno da un disco singolo flottante di 280 millimetri di diametro, con pinza a quattro pistoncini, mentre al retrotreno da un disco di 240 mm di diametro e una pinza flottante a singolo pistoncino. I cerchi sono in lega di alluminio da 17” (110/70- ZR17 e 150/60-ZR17). Il serbatoio è da 13,5 litri e la strumentazione è LCD. BKX 250 S sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli a partire da metà 2023. Il prezzo è in via di definizione.

Benelli a Tornado Naked Twin 500

Veniamo ora ad una moto decisamemente carismatica ed aggressiva, la nuova Benelli Tornado Naked Twin 500, naturale evoluzione del concetto di sportività che ha fatto la storia di casa Benelli. Il motore è da 500 cc, piattaforma condivisa con le best-seller della gamma, la TRK 502 e la Leoncino 500. Tornado Naked Twin 500 vuole però introdurre un nuovo linguaggio espressivo che sarà di riferimento per la nuova famiglia delle sportive della Casa di Pesaro. Un design completamente inedito ed originale, con il nuovo fanale che accompagnerà quella che sarà la futura famiglia delle naked sportive: iconico nella firma luminosa delle luci diurne (DRL) che descrivono una “T” alla vista frontale. Tornando al propulsore bicilindrico frontemarcia, è capace di offrire una potenza massima di 47,6 CV (35 kW) a 8500 giri/min e un picco di coppia pari a 46 Nm a 6000 giri. Abbiamo però un nuovo disegno del coperchio frizione e del coperchio trasmissione, in accordo con la posizione del motore nel nuovo telaio e lo stile della moto. Non mancano aggiornamenti all’impianto di scarico, con nuovi catalizzatori.

La ciclistica della Benelli Tornado Naked Twin 500 è affidata ad un telaio a traliccio in tubi in acciaio. L'interasse è di soli 1451mm, mentre il reparto sospensioni è affidato ad una forcella upside-down con steli da 50 mm ed un forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla e freno in estensione. L’impianto frenante è invece affidato all’anteriore ad un doppio disco semiflottante da 320 mm di diametro con pinza radiale a quattro pistoncini ed ABS, mentre al posteriore ad un disco di 260 mm di diametro con pinza flottante a singolo pistoncino ed ABS. I cerchi da 17”, in lega di alluminio, proposti in colorazione bianca (pneumatici 120/70 e 160/60). Il serbatoio ha una capacità di 14 litri. Non manca un cruscotto innovativo, dotato di un display TFT a colori da 5’’ ad alta risoluzione. Tornado Naked Twin 500 dispone inoltre di frecce anteriori integrate nei paramani. Il gruppo ottico è full led, con il proiettore frontale DRL realizzato in una iconica forma a “T” nella vista frontale, mentre il fanale posteriore di ultima generazione è integrato negli indicatori di direzione. Sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli a partire dalla seconda metà del 2023. Il prezzo è in via di definizione.

Benelli TRK 702 2023

Saliamo di livello, per trovare la Benelli TRK 702, globetrotter, nonché nuova proposta Benelli pensata per percorrere ogni tipo di strada. Votata all’avventura e sviluppata dal R&D e dal Centro Stile Benelli di Pesaro, va ad ampliare e completare la gamma TRK. Spinta da un nuovissimo motore Benelli bicilindrico frontemarcia da 698 cc, nato appunto dall’esigenza di creare una fascia di prodotto intermedia tra le motorizzazioni 500cc e 800cc, eroga una potenza di 76,2 CV (56 kW) a 8750 giri/min e una coppia di 68,2 Nm a 6250 giri/min. Il cambio è a 6 marce (c'è anche la versione depotenziata a 35kW per patenti A2). Il telaio è un tradizionale traliccio in tubi con piastra in acciaio, tipico dei modelli della Casa del Leoncino, derivato per l’occasione del modello 500 cc che lavora in simbiosi con le sospensioni, una forcella upside-down con steli da 50 mm, ed un forcellone oscillante in alluminio con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione.

Non manca un cupolino di serie, mentre sono optional le manopole e sella pilota riscaldate, attivabili comodamente dal blocchetto comandi manubrio, retroilluminato, per offrire il massimo della visibilità anche di notte. L'impianto frenante vede un doppio disco anteriore semiflottante da 320 mm di diametro e pinza a quattro pistoncini e al disco posteriore da 260 mm di diametro, con pinza a singolo pistoncino. I cerchi da 17” in lega di alluminio, montano pneumatici Pirelli Angel GT 120/70 e 160/60. Il serbatoio ha capacità di ben 20 litri. Questa due ruote offre inoltre un gruppo ottico full led e un display TFT a colori da 5’’ ad alta risoluzione, che dispone di una connessione bluetooth per collegarsi al telefono mostrando le chiamate in ingresso e, tramite i blocchetti manubrio, sarà inoltre possibile aprire e chiudere la chiamata. Optional, una innovativa on-board cam integrata nel becco anteriore della moto. Benelli TRK 702 sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli nelle colorazioni Anthracite Grey e Pearl White a partire da inizio primavera 2023. Il prezzo è in via di definizione.

Benelli TRK 702 X 2023

La Benelli TRK 702 X è una adventure pura, e deriva dalla TRK 702 di cui sopra. Come la versione stradale, il cuore pulsante di TRK 702 X eroga una potenza di 76,2 CV (56 kW) a 8750 giri/min e una coppia di 68,2 Nm a 6250 giri/min. Dove cambia è nella ciclistca. Il telaio è sempre il traliccio in tubi con piastra in acciaio, ma cambia il setting sospensioni, che prevede all’anteriore una forcella upside-down con steli da 50 mm, con un’escursione di 140 mm ed un forcellone oscillante in alluminio con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione, con una escursione di 50 mm (173 mm alla ruota). L’impianto frenante è composto da un doppio disco anteriore da 320 mm di diametro con pinza flottante a due pistoncini e al disco posteriore da 260 mm di diametro, con pinza flottante a singolo pistoncino. I cerchi da 19” all’anteriore e da 17” in lega di alluminio con raggi in acciaio, montano rispettivamente pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR 110/80 e 150/70. Benelli TRK 702 X sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli in colorazione Anthracite Grey e Moon Grey a partire da inizio primavera 2023. Il prezzo è in via di definizione.

Benelli TRK 800 2023

Siamo al top di gamma, con la Benelli TRK 800, la proposta adventure della Casa pesarese. Il propulsore è da 754cc, con potenza di 76,2 CV (56 kW) a 8500 giri/min e coppia di 67 Nm (6,8 kgm) a 6500 giri/min. I fanali sono a doppia arcata, che nella TRK 800 ritroviamo full led con DRL. La ciclistica è affidata ad un telaio a traliccio in tubi con piastra in acciaio ad alta resistenza, una forcella upside-down Marzocchi con steli da 50 mm, regolabile in estensione, compressione e precarico molla ed un forcellone in alluminio oscillante con monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione. Il serbatoio è di ben 22 litri. La moto è dotata di un display TFT a colori da 7’’ ad alta risoluzione. Le prestazioni dell’impianto frenante Brembo sono garantite da un doppio disco anteriore semiflottante da 320 mm di diametro e pinza a quattro pistoncini e al disco posteriore da 260 mm di diametro, con pinza a singolo pistoncino. I cerchi a raggi tubeless da 19’’ all’anteriore e da 17” al posteriore, in lega di alluminio (110/80-19 e 150/70-17). Benelli TRK 800 sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli a partire da metà 2023. Il prezzo è in via di definizione. Tra pochi minuti però, torneremo con lei sull'argomento, per approfondire tutte le sue doti.

Articoli che potrebbero interessarti