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Zero Motorcycles DSR/X Vs Energica Experia: crossover elettriche a confronto

Le crossover elettriche sono il futuro (forse). Ecco a confronto le due migliori moto del panorama, la Zero Motorcycles DSR/X contro l'Energica Experia

Moto - News: Zero Motorcycles DSR/X Vs Energica Experia: crossover elettriche a confronto

Abbiamo sempre messo a confronto moto... normali, ma mai le elettriche. Cari lettori, da una parte, ci spiace. Sapete quanto noi si sia legati ai motori veri, che fanno casino, che emozionano. Parlare di moto con la spina, fa strano anche a chi scrive. E' però giunto il momento di mettere a confronto due mezzi decisamente interessanti nel panorama green, due moto da viaggio, due crossover. Energica contro Zero Motorcycles. Experia contro DSR / X. La prima fu presentata a maggio 2022, la seconda pochi mesi dopo. Entrambe offrono la possibilità di muoversi fuori l'ambito urbano, di viaggiare, eqiuipaggiandole come vere tourer con il tris di borse. Ma andiamo avanti...

Botte a suon di kW

Siamo sempre abituati a parlare di cavalli, ma qui, signori, si parla di kW! Iniziamo dalla DSR/X (qui trovate la nostra prova completa), che offre un pacco batterie da 17,3 kWh, accumulatore che lavora in simbiosi con il motore Z-Force 75-10X. La potenza della Zero Motorcycles? 75 kW (ok, ve la facciamo facile, ha 101 CV) e 225 Nm di coppia. Tasto dolente? L'autonomia. Se non smanettate troppo, siamo sui 290 Km in utilizzo urbano, che scendono a 136 Km circa in autostrada. Nel ciclo combinato invece, si parla di 185 km circa.

L'italiana (qui trovate la nostra prova completa), risponde con un pacco batterie più grosso, poiché da 22,5 kWh. Il motore si chiama PMASynRM, ed è un propulsore raffreddato a liquido sincrono a riluttanza assistito da magneti permanenti. Anche per lei, abbiamo una potenza massima del motore a 75 kW (101 CV). Grazie però ad una batteria più grossa, i dati di autonomia tirano verso di lei. 420 i km di autonomia in città, decisamente interessante. In autostrada si arriva invece a 209 km circa, mentre nel ciclo combinato si passa a 257 Km.

Caspita, che silhouette!

Potenza ed autonomia però, vanno "a braccetto" con il peso. L'Experia pesa quasi 260 kg, quasi 13,5 Kg in più della DSR/X (246,7 kg). Va detto, l'Experia peserà anche di più, ma l'autonomia più importante, fa passare in secondo piano la massa superiore. L'italiana dunque in questo fa meglio, ma c'è un ma. Cerchio anteriore da 17 o da 19? L'Experia, è così confinata al solo bitume, mentre la DSR/X, con quei due soli pollici in più, è più a suo agio sullo sconnesso. In ogni caso, abbiamo degli ottimi Pirelli Scorpion Trail II per entrambe. La Zero poi, offre un interessante set di ruote a raggi volendo, rigosoramente tubeless.

Continuiamo a parlare di ciclistica. La DSR/X propone una forcella Showa SFF-BP da 47 mm completamente regolabile all'anteriore ed un ammortizzatore con serbatoio piggy-back al posteriore. L'Experia pronone all'avantreno una ZF Sachs da 43 mm ed un normalissimo monoammortizzatore posteriore. Quest'ultima offre una minore escursione delle sospensioni, particolare che, ancora una volta, la vede più adatta alla strada pura.

Sì ma... quanto mi costa?

Veniamo al dunque, quanto costano? La Zero Motorcylces DSR/X è proposta a 27.220 euro, mentre la Energica Experia è venduta a 28.000 euro. Insomma, sono decisamente in linea. Poi c'è l'estetica, che non sta a noi commentare, ma una cosa va detta: solitamente, se piace una, non piace l'altra. Gli "stradisti" puri poi, appresseranno quelle due belle pinze freno che offre l'italiana... Voi, quale scegliereste?

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