Tu sei qui

Mercato Moto e Scooter luglio 2022: -7%, ecco i modelli più venduti

Continua il momento negativo legato ai problemi di approvvigionamento, in rosso sia moto (-7,5%) che scooter (-9,2%), reggono solo gli elettrici (+79,4%)

Moto - News: Mercato Moto e Scooter luglio 2022: -7%, ecco i modelli più venduti

La chiave di lettura dei dati continua ad essere incerta, perchè se da un lato il segno negativo è diventato tristemente una costante nel 2022, dall'altro il reale potenziale del mercato è frenato dall'indisponibiità dei mezzi, per i noti problemi di approvvigionamento. Vedere un modello di successo come Honda Africa Twin relegato al nono posto tra le moto nei primi sette mesi dell'anno, oppure la famiglia degli SH che mette solo il 125 sul podio e sul gradino basso, fa capire che qualcosa in questi numeri non quadra. Regge bene Benelli, che continua a vendere a ritmo pieno la sua TRK 502. Sono altre 841 le immatricolazioni a luglio, con un 2022 che raggiunge quota 5.277 e promette un record a fine anno (siamo circa 500 esemplari oltre il dato dello scorso anno). Bene anche le due Leoncino, che piazzano la 500 e la 800 nella top 20 con quasi mille pezzi cadauna. 

Oscilla tra stagnazione e battute d’arresto, in termini percentuali, il mercato estivo delle due ruote a motore in Italia. Dopo due mesi di andamento sostanzialmente statico, le immatricolazioni di ciclomotori, scooter e moto di luglio fanno segnare una flessione dell’7% rispetto allo stesso mese del 2021. Numeri che tuttavia il comparto non legge unicamente in modo negativo. Lo spiega nel comunicato mensile diffuso in serata da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) il presidente dell’associazione Paolo Magri. “Quello che commentiamo nuovamente oggi – si legge nella nota - è uno scenario con il quale il settore convive da qualche mese. Non assistiamo in realtà a un preoccupante calo della domanda di due ruote, ma alle conseguenze dei problemi globali di approvvigionamento, che in questa fase indeboliscono complessivamente la disponibilità di veicoli e falsano ancora il reale potenziale del nostro mercato”.  

IL MERCATO DI LUGLIO – Entrando nel vivo dei dati mensili, a luglio sono stati messi in strada complessivamente 32.897 nuovi veicoli, il 7% in meno sul 2021, che poteva tuttavia contare su un giorno lavorativo in più. A trascinare verso in basso il mercato è il segmento degli scooter, con 17.046 veicoli immatricolati e una flessione del 9,2%. Più contenuta la perdita delle moto (-7,5%), che targano 13.185 mezzi. In controtendenza i ciclomotori che, grazie alla spinta degli elettrici, crescono del 12,5% e fanno registrare 2.666 unità.

DA GENNAIO A LUGLIOTiene ancora il cumulato annuo, che, con 205.732 unità, fa segnare un calo del 2,8%. Diverso l'andamento di scooter e moto. Mentre i primi, infatti, incassano una perdita del 10,6% con 99.068 mezzi immatricolati, le moto, grazie ai 92.356 veicoli targati, registrano un incremento del 3,9% rispetto al 2021. Ottimo l'andamento dei ciclomotori, che crescono del 18,3% e immettono sul mercato 14.308 unità.

MERCATO ELETTRICOProsegue la corsa degli elettrici, che, nel mese di luglio, crescono del 79,4% e fanno registrare 2.184 mezzi. Analogo l'andamento del cumulato annuo, con 11.356 veicoli immessi sul mercato, corrispondenti a una crescita dell'81,7%. Particolarmente vivace il segmento degli scooter che, con 6.644 unità, sfiora il raddoppio rispetto all'anno precedente (+97,4%).

La top 30 di luglio

La top 30 dei primi 7 mesi 2022

Articoli che potrebbero interessarti