Tu sei qui

Incentivi auto 2022: finalmente ci siamo (o quasi)

La prossima settimana dovrebbero arrivare gli incentivi auto 2022. Ci dovrebbero essere a disposizione 650 milioni di euro, destinati ad elettriche, ibride ed Euro 6

Auto - News: Incentivi auto 2022: finalmente ci siamo (o quasi)

Finalmente, si è mosso qualcosa sul tema incentivi auto 2022. La buona notizia è che poi si è passati da 600 milioni di euro iniziali, a 650 milioni. Parliamo naturalmente del solo anno in corso, come validità, e per l'acquisto di una automobile nuova e con basse emissioni di CO2. Il testo deve ancora essere approvato, ma pare che il tutto sia già stato definito, e presto (settimana prossima N.d.R.) sarà definitivo. Un'ottima notizia per il mercato auto, in decisa sofferenza da diversi mesi.

Giorgetti: "Mi dispiace per il ritardo"

Si giustifica il Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti: "Mi dispiace molto che ci sia questo ritardo perché il mercato è in apnea, le vendite sono ferme e gli acquirenti sono in attesa". Questo quanto dichiarato ieri sera, dopo la riunione con il sottosegretario Roberto Garofoli ed i Ministeri dell'Economia, dello Sviluppo Economico, della Transizione energetica, dei Trasporti e del Lavoro e della Politiche sociali. Del resto, il Governo è stato impegnato a lavorare sulle accise e sul calo dei carburanti, e da poco è riuscito a mettere mano sul discorso incentivi auto. Manca ancora qualche firma, perché la cosa sia da considerarsi fatta e parta, ma ormai il più sembrerebbe fatto.

Incentivi auto 2022: quali mezzi interessa

Esattamente come è avvenuto nel 2021, il Governo ha previsto delle divisioni per fasce di emissioni. Non è ancora sicuro però, se saranno due o tre. Qualora fossero tre, le fasce interessate sarebbero: 0-20 g/km, 21-60 g/km e 61-135 g/km. Vediamo, con uno schema, quali dovrebbero essere le fasce di prezzo:

- 0-20 g/km (prezzo massimo dell'auto, 35.000 euro + IVA): 3.000 euro senza rottamazione e 5.000 euro con rottamazione;

- 21-60 g/km (prezzo massimo dell'auto, 45.000 euro +IVA): 2.000 euro senza rottamazione e 4.000 euro con rottamazione;

- 61-135 g/km (prezzo massimo dell'auto, 30.000 euro +IVA): 2.000 euro con rottamazione.

Nel caso fossero ridotte a due le fasce, per le auto elettriche e per le ibride plug-in, si parla di: 

- 0-60 g/km (prezzo massimo dell'auto 45.000 euro + IVA);

- 61-135 g/km (prezzo massimo dell'auto 25.000 euro +IVA).

Lascia perplessi i costruttori e le associazioni di categoria, il tetto massimo inerente alle auto elettriche. 35.000 euro, sono un po' pochini, per auto che hanno prezzi di listini decisamente più alti del "normale". L'altro dubbio, invece, interessa la questione flotte, che al momento pare sia rimasta fuori dagli incentivi auto 2022. Niente incentivi per le flotte aziendali, ed in questo inseriamo anche i veicoli commerciali. "Nel progetto" invece, sono stati inseriti, a patto che siano acquistate con la rottamazione, le auto per i servizi di car sharing e le moto. Altra cattiva notizia, nessuna novità per gli incentivi di auto usate.

Articoli che potrebbero interessarti