Tu sei qui

KTM 1290 Super Adventure: "spiata" la versione con l'anteriore da 17"

KTM punta ad allargare la sua gamma di crossover turistiche con una versione puramente stradale della 1290 Super Adventure. Nascerà l'avversaria della Multistrada V4 Pikes Peak?

Moto - News: KTM 1290 Super Adventure:

Tra i marchi più attivi di questo periodo c'è sicuramente KTM, che dopo aver annunciato ai suoi azionisti la nascita della prima Duke elettrica si sta concentrando sulle grandi cilindrate: in attesa di scoprire quando debutteranno le 990, con la RC già protagonista designata oggi la Casa di Mattighofen è impegnata con la gamma 1290.

Nelle scorse settimane erano trapelati documenti che indicavano il possibile arrivo di una 1290 Super Adventure “base”, senza sistemi radar o sospensioni semi-attive, in grado di avere un prezzo più concorrenziale della attuale 1290 Super Adventure S. Oggi invece corrono sul web le immagini rubate dai colleghi di MotorCycleNews che ritraggono un muletto con base Super Adventure impegnato nei test.

I dettagli

Se la base tecnica è totalmente derivata dalla Super Adventure il cerchio anteriore sembra proprio quello della 1290 Super Duke GT, a cui è stato trapiantato il doppio disco della maxi-enduro austriaca. Le sospensioni WP sembrano essere quelle della Super Adventure R ma con escursione minore e spicca la minore altezza da terra del manubrio e della sella. Quote cambiate in virtù di una attitudine maggiormente stradale. Insomma sembra che KTM sia pronta a soddisfare chi vuole fare turismo senza troppo pepe, e quindi non guarda alla Super Duke GT, ma non accetta il compromesso di un avantreno da 19”, buono anche per l'off-road più semplice. Probabilmente questa versione della Super Adventure non vorrà rubare clienti all'esclusiva Ducati Multistrada V4 Pikes Peak, piuttosto ampliare il raggio dei giramondo che si convertono al verbo del Ready to Race.

Foto: MotorCycleNews.com

Articoli che potrebbero interessarti