Tu sei qui

In Italia cresce la piaga dei furti di moto e scooter

Ogni giorno spariscono 74 mezzi a due ruote nel nostro Paese e solo il 36% viene ritrovato. Ecco quali sono i modelli più rubati e le regioni più colpite

Moto - News: In Italia cresce la piaga dei furti di moto e scooter

La Polizia di Stato ha stimato che nel 2021 in Italia sono stati rubati 26.707 moto, scooter e ciclomotori, un dato che purtroppo cresce in maniera importante rispetto al 2020, addirittura del 6%. Facendo due conti si scopre che ogni mese nel nostro Paese spariscono 2.000 mezzi a due ruote, ben 74 ogni giorno, 3 ogni ora. Cifre che fanno capire come i furti di moto e scooter siano ancora un problema in Italia.

Rubati e (quasi) mai ritrovati

Purtroppo la tenacia e la perseveranza dei ladri ha effetto anche sui ritrovamenti dei mezzi rubati da parte delle Forze dell’Ordine: solo 10.000 moto e scooter sono state ritrovate lo scorso anno, poco più di un terzo di quelli sottratti ai legittimi proprietari. Spesso però le condizioni del ritrovamento non permettono di riportarsi il proprio veicolo in garage, visto che non capita di rado che le moto e gli scooter vengano smontati per la rivendita dei pezzi di ricambio, oppure addirittura abbandonati o bruciati dopo essere stati utilizzati in reati di altro tipo.

La situazione regione per regione

Tra le regioni più calde sul fronte dei furti ci sono la Campania al primo posto, con 6.713 furti ogni anno, seguita dal Lazio con 4.868 casi e dalla Sicilia con 3.833. Anche in Lombardia le cose non vanno meglio, visto che nel 2021 sono stati 3.355 i furti a due ruote. Le regioni in cui invece ogni due moto rubate una viene ritrovata sono: Liguria (la più virtuosa con il 68%), il Trentino-Alto Adige (poco meno del 67%) e via via l’Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia, la Toscana, il Veneto, l’Umbria.

I più rubati

Purtroppo esiste anche una classifica dei mezzi che vanno letteralmente a ruba in italia. Il più ricercato dai ladri è l’Honda SH con 5.196 furti, il 20% del totale. Dietro troviamo Piaggio Liberty (1.393 furti), l’Aprilia Scarabeo (1.236), Vespa (1.067) e il Piaggio Beverly (989). Seguono Yamaha TMAX, l’Agility e il People della Kymco.

Articoli che potrebbero interessarti