Tu sei qui

Royal Enfield Scram 411: l'Himalayan si spoglia e diventa scrambler

La nuova scrambler derivata dalla Himalayan arriva al debutto: stile classico, ispirazione flat-track e quote per tutti. Ecco i dettagli

Iscriviti al nostro canale YouTube

La gamma adventure di Royal Enfield si allarga con la nuova Scram 411, derivata proprio dalla vintage-enduro che ha trovato il successo in Italia e in altri paesi occidentali, ma con look più urbano e quote meno proibitive.

Base collaudata, nuova filosofia

Per Royal Enfield la Scram 411 è la prima ADV Crossover del marchio: un termine coniato dalla Casa indiana per sottolineare la versatilità da adventure tourer e lo stile scrambler . La piattaforma da cui prende vita questa moto è nota: il motore è il LS-410, monocilindrico da 411 cc, con singolo albero a camme in testa, 4 tempi a iniezione e raffreddato ad aria che scarica una potenza massima di 24,3 CV a 6.500 giri e una coppia massima di 32 Nm a 4.000-4.500 giri. Anche il telaio Harris Performance e il reparto sospensioni della Himalayan sono confermati sul nuovo modello: il profilo della moto infatti è molto simile a quello della sorella, discostandosi solo per le grafiche e il faro lasciato nudo, con la forcella da 41 mm e corsa di 190 e il mono regolabile nel precarico che invece ha un'escursione di 180 mm. Più bassa la sella però, a 795 mm da terra, così come sono più stradali le ruote, da 19” e 17” con calzata da 100/90 all'anteriore e 120/90 al posteriore. A completare i numeri della moto citiamo il serbatoio da 15 litri e il peso totale che si ferma a 185 kg a secco, 5 kg in meno della Himalayan.

Mark Wells, Chief of Design di Royal Enfield, ha spiegato la genesi della Scram 411: “La maggior parte delle scrambler si concentra solo sull'estetica e sul look. Quando abbiamo iniziato a lavorare sulla Scram 411, eravamo decisi a creare una moto che si distinguesse nel design e nello scopo e che offrisse il meglio delle sue capacità offroad nella guida urbana. Con la semplicità del suo look e del suo design, i suoi colori accattivanti e un'offerta accessibile, la Scram 411 è una ADV crossover perfetta per l'ambiente urbano".

Disponibilità e colori

Royal Enfield Scram 411 arriverà in Italia a maggio nelle colorazioni Whiteflame, Silversprint, Graphite Red, Grapèhite Blue e Graphite Yellow. Il prezzo per il nostro mercato non è ancora stato definito.

Articoli che potrebbero interessarti