Tu sei qui

Ducati 998 Matrix: in vendita la serie speciale della SBK dedicata al film

La Ducati 998 Matrix fu realizzata in circa 300 esemplari, dedicata al famoso action movie Matrix. In perfette condizioni, sarebbe un peccato farsela scappare

Iscriviti al nostro canale YouTube

Volete portarvi in garage un pezzo di Hollywood a due ruote? Bene, ora avete l'occasione per farlo, perchè una delle più belle superbike che abbiano mai calcato un set cinematografico è in vendita. Parliamo di una "Ducati Matrix", ovvero una due ruote su base Ducati 998 prodotta in vari modelli dal 2002 al 2004, ma qui in edizione limitata per il primo episodio della fortunatissima saga cinematografica che vede come protagonista Keanu Reeves. Sappiamo tutto del motore Testastretta, incluso quel Campionato Mondiale Superbike vinto nel 2001 con il pilota Troy Bayliss. Citiamo poi anche Michael Rutter, che vinse il Gran Premio di Macao nel 2002 e nel 2003. Nello specifico però, parliamo di una Ducati 996 del 2001, in verde scuro, "scritturata" nel film del 2003 The Matrix Reloaded. Ducati, successivamente, annunciò un'edizione limitata di moto simili per l'anno 2004, in un elegante colore verde scuro. Poiché la produzione della 996 era cessata, si trattava in realtà di moto della serie 998, moto che ha visto la fine della produzione nel 2004, con l'uscita delle 998 FE ("Final Edition"). Ora, la una delle 321 "Matrix Reloaded" è in vendita.

La storia della moto

La storia dell'esemplare in vendita, è raccontata dal venditore stesso. Tutto inizia con l'acquisto, da nuova, dal Signor Reid a Windam, nel Maine, negli Stati Uniti. La compra per la cifra di 15.985 dollari, ai quali aggiunge la bellezza di 3.069 dollari di accessori. Insomma, 20.000 dollari di moto circa. Gli accessori, presenti sulla moto, includono un sistema di scarico da gara completo e delle leve dorate. Il parabrezza è specchiato, ma più si osserva la moto e più si trovano pezzi speciali montati. Oltre ai 120 e passa CV, la moto è semplicemente perfetta (c'è forse qualche greffietto su una carena).

La motocicletta è stata completamente tagliandata a fine maggio 2020. Il proprietario attuale l'ha acquistata all'asta nel 2009 a Las Vegas. Fu venduta senza riserve ad un prezzo, pare, abbastanza basso, tant'è che il vecchio proprietario ci rimase piuttosto male. Oggi, la quotazione è salita, ovviamente. Quando è arrivata nelle mani dell'attuale proprietario, l'ha fatta revisionare completamente da uno specialista, ma poi è rimasta ferma. Come detto, nel 2020 è stata fatta nuovamente revisionare ed ora ha la registrazione nel Regno Unito. Prima della vendita, assicurano che verrà revisionato di nuovo e, se necessario, saranno cambiate le cinghie. Al momento è in vendita a 13.500 sterline, ovvero circa 16.200 euro, e qui trovate altro se siete curiosi.

Articoli che potrebbero interessarti