Tu sei qui

Harley-Davidson Sportster S: una 24 ore da record in India

La Harley Davidson Sportster S ha percorso  3.141 chilometri in 24 ore. Cinque i piloti che si sono adoperati nell'impresa (storica per l'India)

Moto - News: Harley-Davidson Sportster S: una 24 ore da record in India

Harley-Davidson non ha mai smesso di investire, soprattutto sul mercato indiano. E' infatti dal 2010 che l'azienda americana investe lì, e la prova sono le due moto, la Street 500 e la Street 750. Le cose sono state decisamente difficoltose però, tant'è che nell'agosto 2020, è stata chiusa la fabbrica di Haryana. Pochi mesi dopo la chiusura del suo stabilimento di Bawal, la Motor Company ha annunciato un nuovo accordo di distribuzione con il gigante indiano delle due ruote Hero MotoCorp nell'ottobre 2020. Ancora si attendono degli effettivi sviluppi da questa joint venture, ma Hero ha pensato però di fare un test particolare, che ora andremo a vedere.

Cinque piloti e 3.141 km percorsi

Per il suo ultimo test, il team Hero si è recato sulla pista privata del Global Center for Innovation and Technology (CIT) dell'azienda, mettendo alla prova il nuovo Harley-Davidson Sportster S. Come? Con una corsa di resistenza di 24 ore. Supervisionata dall'Head of Chassis Functional Development & National Racing Program David Lopez Cordoba e dal Head of Vehicle Validation Alex Busquets, il test ha richiesto un team di cinque rider, in grado di spingere lo Sportster S al massimo per 24 ore consecutive. I nomi dei piloti: i corridori nazionali indiani Anushriya Gulati e Vijay Singh, il vlogger Shubhabrata Marmar e Hero Malo Le Masson e Vijay Thomas al timone. Ogni pilota ha completato sei run di 100 chilometri ad una velocità media di 130,9 km/orari. Dopo un'intera giornata sulla pista di 1,74 chilometri, lo Sportster S ha percorso 3.141 chilometri, distanza da record in India. La squadra ha eseguito un totale di 31 pit stop, e ad ogni sosta, è stato effettuato un pieno di benzina ed il relativo cambio di pilota. Quanto ai pneumatici, sono stati sostituiti ogni 1.000 km.

"Recentemente abbiamo portato la Harley-Davidson Pan America sulla strada sterrata più alta del mondo e questo ci ha ispirato a fare qualcosa di completamente diverso con la nuova Harley-Davidson Sportster S", ha commentato Ravi, Head of Harley-Davidson Business di Hero Motor Corp. Avalor. “Il team di CIT e Hero MotoSports Team Rally sono intervenuti con tutta la loro esperienza e ci hanno aiutato a completare questo tentativo estremamente impegnativo. È una forte testimonianza della qualità di questa motocicletta H-D di aver superato con successo il test e di essere andata oltre qualsiasi altra motocicletta del paese in 24 ore”.

Articoli che potrebbero interessarti