Tu sei qui

Ducati Panigale V2 Bayliss 20th Anniversary: iniziata la produzione

La versione speciale della Panigale V2 che celebra i 20 anni dal primo titolo in superbike di Troy Bayliss arriverà nelle concessionarie Ducati a partire da ottobre

Moto - News: Ducati Panigale V2 Bayliss 20th Anniversary: iniziata la produzione

Nello stabilimento Ducati è cominciata la produzione della Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary, la superbike con la grafica che ricorda la Ducati 996 R del primo titolo mondiale vinto da Bayliss 20 anni fa.

SERIE NUMERATA

Un omaggio a un pilota entrato nella leggenda della casa bolognese, diventato un mito per tutti i ducatisti ma anche di moltissimi appassionati delle corse di moto. Sono passati 20 anni dal primo titolo mondiale Superbike di Troy Bayliss in sella alla 996 R e Ducati celebra questo anniversario con una Panigale V2 speciale, realizzata in serie numerata, caratterizzata da una speciale livrea che ricorda proprio quella della moto del pilota australiano, con il numero 21 ben in evidenza.

Oltre alla parte grafica, la Panigale V2 ha un equipaggiamento raffinato che include componentistica Öhlins e impreziosita da dettagli che ne esaltano la sportività, con la forcella NX30 e l’ammortizzatore TTX36 per ottenere le migliori prestazioni in circuito, con un assetto che rende la moto più precisa e offre al pilota un maggior feeling e un maggior supporto in tutte le fasi di guida. L’ammortizzatore di sterzo, grazie alle regolazioni di cui è dotato, permette di personalizzarne la taratura adattandola allo stile di guida e alle caratteristiche del tracciato.

PIÙ LEGGERA

Il motore della Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary è sempre il bicilindrico Superquadro da 955 cc della Panigale V2, che eroga una potenza di 155 CV.
Il rosso Ducati è il colore principale della moto e si unisce al verde dello sponsor di quel tempo, mentre sui lati e sul frontale spiccano oltre al numero 21 anche il logo Shell, che rafforzano visivamente il legame con la moto da corsa.
Sul serbatoio è riprodotto l’autografo di Bayliss, mentre sulla piastra di sterzo in alluminio ricavata dal pieno sono riportati il nome della moto e la numerazione progressiva di questo modello speciale.

Rispetto alla versione standard, la Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary è anche più leggera di 3 kg, grazie all’adozione della batteria agli ioni di litio e alla scelta della configurazione monoposto che richiama esplicitamente il look della moto da gara. L’equipaggiamento è completato dalle manopole sportive, dalla cover del finale del silenziatore in fibra di carbonio e titanio e dalla sella realizzata abbinando due diversi materiali tecnici con doppia cucitura rossa.
Sulla sella è ricamato in bianco il numero 21 affiancato da due bande verticali di colore verde e rosso a comporre la bandiera italiana.

DISPONIBILITÀ E PREZZO

La Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary è disponibile nei concessionari da ottobre, al prezzo di 20.990 euro. Questa versione speciale della Panigale V2 è subito entrata nel cuore dei fan di Troy in tutto il mondo, tanto che gli ordini ricevuti hanno coperto gran parte della produzione dei prossimi mesi.

Articoli che potrebbero interessarti