Tu sei qui

Fantic XE 125 celebra i 40 anni dalla vittoria della Six Days

La Fantic XE125 Six Days 40th Anniversary celebra la vittoria di Gualtiero Brissoni alla Sei Giorni Internazionale del 1981

Moto - News: Fantic XE 125 celebra i 40 anni dalla vittoria della Six Days

Fantic allestisce la nuova enduro XE 125 con gli stessi colori della moto con la quale vinse la Six Days sull'Isola d'Elba 40 anni fa, proprio quando la prossima edizione si svolge ancora in Italia.

LA STORIA RITORNA

La vita è un cerchio che si ripete e così anche la storia e Fantic ne è proprio la dimostrazione. Nell'ottobre di 40 anni all'Isola d'Elba si disputò la 56ma edizione della Sei Giorni Internazionale, evento motociclistico che si svolge ogni anno e che assegna il titolo di Campione del Mondo Enduro a squadre nazionali Quell'anno la vittoria andò alll'Italia con un incontenibile Gualiero Brissoni, ora leggenda vivente del motociclismo (nel 2016 è entrato nella Hall of Fame della FMI), in sella a una Fantic 125. Oltre alla vittoria di Brissoni alla Six Days, Fantic si aggiudicò anche la speciale classifica Squadre d’industria.
La vittoria al Sei Nazioni fu la ciliegina sulla torta di un'annata strepitosa per il binomio italiano, vincendo praticamente tutto nella classe 125: il Campionato Italiano, il Campionato Europeo e infine anche la classifica assoluta dell’Italiano. 

Fantic vuole celebrare il 40° anniversario di quella storica vittoria con una versione speciale della sua nuova enduro XE125 2022, con gli stessi colori e con il numero 33 della moto di Brissoni.

VERSIONE CELEBRATIVA

Si chiama XE125 Six Days 40th Anniversary la Fantic enduro che la casa italiana ha allestito per ricordare l'importante vittoria, la quinta fino ad allora per l'Italia ma anche la terza consecutiva, sempre con Brissoni protagonista. Oltre alla nuova livrea celebrativa, sono numerose le parti estetiche che rievocano la storica versione: dalle plastiche rosse alla targa porta numero gialla, dalle grafiche alla sella. 
Ad impreziosire la Fantic XE125 Six Days 40th Anniversary una serie componenti disponibili a catalogo: silenziatore e tubo di scarico, dischi freno, piastre di sterzo e molti altri accessori in metallo speciale come l'ergal.

Fantic ha presentato di recente la gamma offroad 2022 e insieme alla XE125 anniversario avrà una passerella davvero speciale: infatti nel 40° anniversario di quella strepitosa vittoria, l'edizione 2022 della Six Days Enduro si svolgerà in Italia, dal 30 agosto al 4 settembre a Rivanazzano in provincia di Pavia, al confine tra Lombardia e Piemonte. Proprio qui allo stand Fantic sarò possibile ammirarla dal vivo, insieme ai nuovi modelli. Tutti i nuovi modelli motocross ed enduro saranno esposti nel cuore pulsante della Sei Giorni. Oltre alle 125 cc 2 tempi , subito pluri vittorioso all'esordio nelle più importanti gare, saranno presenti i nuovissimi Fantic 250 cc (2 e 4 tempi cross, 4 tempi enduro) e le 450 4 tempi che andranno a completare l'offerta Fantic Racing per il Cross e l'Enduro.
E anche la XE 125 Six Days 40th Anniversary sarà presente allo stand di Fantic a Eicma 2021.

Articoli che potrebbero interessarti