Tu sei qui

Ducati Monster 1200: DeBolex le trasforma in sportive vintage

Il preparatore inglese DeBolex Engineering, ha presentato la limited edition db25. Solo 25 esemplari numerati su base Ducati Monster 1200

Moto - News: Ducati Monster 1200: DeBolex le trasforma in sportive vintage

Non è certo la prima volta, e non sarà l'ultima che presenteremo una special su base Ducati. Le moto italiane si prestano moltissimo ad interventi radicali, e la special di questo redazionale è una di quelle. La base è la Ducati Monster 1200, mentre il preparatore è "deBolex Engineering". Sono inglesi, e si trovano a sud di Londra, a Croydon per essere precisi. Il nome della moto è db25, ed è stata presentata lo scorso mese in occasione dell'evento Malle Mile 2021.

Solo 25 moto

Quella che vedete nelle foto, in colorazione gialla (la numero 2 sarà invece bianca), è il primo prototipo. E' stata realizzata tutta l'intera carrozzeria dal nulla. Rigorosamente fatta a mano, come Debolex usa realizzare le sovrastrutture,  è formato da scocche di lamiera di alluminio. Ricavati gli stampi, si è optato per della pregiata fibra di carbonio, per equipaggiare la moto con 21 pezzi del pregiato materiale. Tutti i pezzi in più della lamiera, sono frutto di circa sessanta tagli laser, mentre sono ben 25 i componenti lavorati CNC dal pieno.

La ciclistica non è stata toccata, quindi il telaio è quello originale della Ducati Monster 1200. Al contrario, il telaietto posteriore è stato fresato su misura. Questo per ospitare il nuovo codone, completamente differente da quello originale della naked di Borgo Panigale. La batteria è una leggerissima litio. Completa il quadro strutturale il serbatoio rifatto, anch'esso in carbonio. A livello di ciclistica, invece, segnaliamo delle nuove sospensioni marchiate Maxton, e delle leggerissime ruote by Dymag.

A livello di motore non è stato toccato assolutamente nulla. Si è rivista solo l'aspirazione ed abbiamo uno scarico più performante, griffato SC Project. Saranno realizzate solo 25 moto, proprio come il nome, db25, e naturalmente, essendo al 100% artigianali, saranno tutte personalizzabili dai singoli clienti a seconda delle richieste e delle necessità di ognuno di essi. Ne restano solo 15, poiché dieci sono già state vendute al festival. Il prezzo? Circa 45.000 euro, ovvero 38.000 sterline.

Articoli che potrebbero interessarti