Tu sei qui

Le 10 naked più vendute in Italia nel primo semestre 2021

Le naked sono tra i segmenti preferiti degli italiani, che scelgono le giapponesi e non solo come compagne di scorribande! Ecco la classifica delle "nude" più apprezzate

Moto - News: Le 10 naked più vendute in Italia nel primo semestre 2021

Nonostante le tante proposte di crossover e maxi-enduro, le naked sono le moto più vendute in Italia. Apprezzate per la loro agilità, per le prestazioni e per proposte che fatti i dovuti rapporti qualità/prezzo sono molto interessanti.

INTRAMONTABILI NAKED

Nel 2020 sono state immatricolate 94.108 moto (non sono stati considerati gli scooter) e di queste 36.401 erano naked, il 38,68%. Un segmento che è sempre esistito ma che formalmente è nato con l'introduzione della Ducati Monster nel 1993, 28 anni fa e che riesce sempre a proporre modelli a passo con il tempo e ricchi di aspetti innovativi. Il segmento è molto competitivo e noi abbiamo voluto fare una classifica delle naked più vendute nel primo semestre 2021, considerando i modelli superiori ai 70 CV.

10. TRIUMPH STREET TRIPLE

A chiudere la top 10 della naked più vendute in Italia nel primo semestre 2021 c'è la Triumph Street Triple. Lo stile aggressivo della roadster inglese è messo in risalto dal gruppo ottico anteriore composto da due fari con minacciose sopracciglia a LED. È equipaggiata con il motore tre cilindri in linea da 765 cc, con valori di potenza e coppia che variano a seconda della versione. La Street Triple S infatti, grazie alla potenza di 48 CV (60 Nm), può essere guidata dai neopatentati possessori di pantente A2. La Street Triple R e R Low (con sella ribassata di 45 mm) invece hanno una potenza di 118 CV a 12.000 giri e una coppia di 77 Nm a 9.400 giri. La più potente è la versione RS, che arriva a 123 CV 123 CV a 11.750 giri e una coppia di 79 Nm a 9.350 giri.
In Italia sono stati venduti 338 esemplari, la Trumph Street Triple è disponibile in diverse colorazioni a seconda della versione, a un prezzo che parte da 8.900 euro.

9. KTM 890 Duke R

Al penultimo posto della top 10 arriva la KMT 890 Duke R, che ha debuttato anche lei a Eicma 2019 andando a sostituire la versione precedente da 790 cc, The Scalpel è una moto naked di media cilindrata senza compromessi, a proprio agio tanto sulle strade di montagna ma che diverte anche in pista. L'incremento di cilindrata porta anche un aumento di potenza e coppia: 121 CV (+11) e 99 Nm (+13) ma il motore cambia molto anche la guida, grazie a una riduzione di peso di 3 kg, malgrado la cubatura maggiore. I miglioramenti riguardano anche la ciclistica, con un impianto frenante composto da dischi anteriori da 320 mm morsi da pinze Brembo Stylema e pompa radile Brembo MCS, mentre le sospensioni sono le raffinate Apex di WP, con forcella anteriore a steli rovesciati da 43 mm. Nuovo anche il look della nuova naked, che ruota intorno al nuovo gruppo ottico anteriore, condiviso con gli altri modelli di Mattighofen.
In Italia sono stati venduti 360 esemplari, la KTM 890 Duke R è disponibile nella sola colorazione bianca, a un prezzo che parte da 12.000 euro.

8. BMW F 900 R

Anche la casa tedesca è presente nel segmento naked grazie alla BMW F 900 R. Presentata all'ultima edizione di Eicma (il 2019), la BMW F 900 R, è spinta dal bicilindrico parallelo bialbero a 4 valvole per cilindro di 895 cc da 105 CV a 8.750 giri e 92 Nm a 6.500 giri. Le sovrastrutture ricordano l’antenata F 800 R, evolvendosi però nel frontale, che ora può contare su gruppo ottico LED e TFT da 6.5”, da cui si possono selezionare i 2 riding mode.
In Italia sono stati venduti 441 esemplari, la BMW F 900 R è disponibile anche nella versione depotenziata a 70 kW e 35 kW e in tre colorazioni (bianco/blu, grigio/nero e nero), a un prezzo che parte da 8.950 euro.

7. DUCATI STREETFIGHTER V4

Dietro al Monster c'è un altro modello di Casalecchio di Reno, la Ducati Streetfighter V4, modello più venduto del 2020 per la casa bolognese. Con l’arrivo del 2021, tutte le moto della gamma Ducati Streetfighter V4 diventano conformi alla normativa anti-inquinamento Euro 5, mantenendo i valori di potenza e coppia massimi inalterati, ma disponibili a regimi di rotazione differenti: la potenza di 208 CV arriva a 13.000 giri (250 giri più in alto rispetto alla versione Euro 4) e la coppia di 123 Nm a 9.500 giri (2.000 giri prima rispetto alla versione Euro 4). Questi valori rendono la Streetfighter ancora più godibile sulle strade tutte curve, ma 208 CV distribuiti su 201 kg richiedono qualche aiuto, come i sistemi di assistenza alla guida sviluppati da Ducati, oltre alle ali biplano.
La Ducati Streetfighter V4 è stata scelta da 453 ducatisti, è disponibile nella versione base in colore rosso al prezzo di 20.190 euro, e in versione V4 S (più leggera di 2 kg grazie a un equipaggiamento più pregiato) in tre colorazioni (Ducati Red con telaio grigio scuro e cerchi neri e Dark Stealth, a un prezzo di 23.590 euro.

6. DUCATI MONSTER

Il Ducati Monster più discusso nella sua quasi trentennale carriera. Quando c'è da mettere mano a un mostro sacro come il Monster è facile cadere in ansia da prestazione, ma nonostante le critiche ricevute, il Monster è sempre il Monster, con o sensa il traliccio e, anzi, migliora in maneggevolezza come abbiamo constatato nella nostra prova su strada, grazie anche a un peso inferiore ai 180 kg. Il nuovo Monster è disponibile in due versioni, base e Monster+, con un motore bicilindrico che Testastretta da 937 cc (rispetto agli 821 della generazione precedente) da 111 CV a 9.250 giri e una coppia di 93 Nm a soli 6.500 giri. Valori che non compromettono facilità e piacere di guida, che anzi vengono supportati dal nuovo cambio e dal Ducati Quick Shift Up/Down bidirezionale di serie. Nonostante le critiche, il Ducati Monster è stato venduto in 576 esemplari, è disponibile e in tre colorazioni (nero, grigio con cerchi rossi e nero) a un prezzo di partenza di 11.290 euro per la base e 11.590 euro per la versione Plus. Prevista anche la versione depotenziata da 35 kW, per i possessori di patente A2 (1.000 euro in meno).

5. TRIUMPH TRIDENT 660

La roadster inglese è arrivata a fine 2020 con tante promesse, tutte mantenute. La Triumph Trident 660 è una naked di media cilindrata che si caratterizza da un rapporto qualità prezzo elevato: l'equipaggiamento ciclistico e di primo livello, con un reparto sospensioni Showa composta da una forcella a steli rovesciati da 41 mm con funzioni separate e un monoammortizzatore con regolazione del precarico. Il motore a tre cilindri da 660 cc da 81 CV a 10.250 giri e 64 Nm a 6.250 giri, offre una guida reattiva e divertente. In Italia ha convinto 675 motociclisti, la Triumph Trident è disponibile con il serbatoio in quattro varianti colori a un prezzo di partenza di 8.295 euro.

4. KAWASAKI Z900

Continua la lotta tra casa motociclistiche giapponesi e fuori dal podio finisce la Kawasaki Z900. Caratterizzata da un design spigoloso com'è nella filosofia estetica della casa nipponica, per il 2021 conserva le sue caratteristiche principali e cioè una guida emozionante e una spiccata indole sportiva, abbinate a una dotazione elettronica raffinata. Il display TFT permette la connessione con lo smartphone tramite l'app Rideology mentre i gruppi ottici a LED ne enfatizzano l'aspetto moderno, oltre a incrementarne la visibilità anche diurna e quindi la sicurezza. Ciliegina, il terminale Akrapovič rifinito in fibra di carbonio dal tipico ruggito sportivo, per dare gran voce ai 125 CV. In Italia la Kawasaki Z900 è stata acquistata da 911 motociclisti.
La versione 2021 della naked di Kobe è disponibile in tre colorazioni, sempre nei toni del nero: Pearl Blizzard White / Metallic Spark Black (bianco/nero con telaio verde, confermata anche per la prossima stagione con una variazione stilistica nella colorazione dei cerchi), Metallic Spark Black / Metallic Flat Spark Black Metallic Spark Black / Metallic Flat Spark Black (nera con telaio rosso) e Metallic Spark Black / Metallic Flat Spark Black Metallic Spark Black / Metallic Flat Spark Black (nera con telaio verde). Sono disponibili la versione base (da 9.790 euro) e la versione Performance (con un equipaggiamento superiore, da 10.940 euro) ed entrambe anche depoziate a 70 kW/95 CV (300 euro in meno).

3. HONDA CB650R

Nella classifica delle naked più vendute non poteva mancare la casa dell'Ala Dorata. La Honda CB650R è una naked dal design compatto, che condivide il family feeling della sorella maggiore, la CB1000R. Rinnovata per il 2021 per rispondere alla normativa Euro 5, unisce le caratteristiche prestazionali di una streetfighter allo stile inconfondibile di una naked. I 95 CV di potenza e i 64 Nm di coppia del quadricilindrico esprimono tutto lo spirito esuberante della CB650R, che è equipaggiata di serie con il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control). Pur essendo una naked di media cilindrata e con uno stile minimalista, è dotata di un equipaggiamento premium per soddisfare i motociclisti più esigenti.
In Italia sono stati venduti 973 esemplari, la Honda CB650R è disponibile anche nella versione depotenziata a 35 kW e in quattro colorazioni (nero, grigio, blu e rosso), a un prezzo che parte da 8.190 euro.

2. YAMAHA MT-09

Dietro alla MT-07 ecco la sorella, la Yamaha MT-09, che ha dato origine al lato oscuro del Giappone. Anche per lei, oltre al restyling tecnico del tricilindrico CP3 da 890 cc per renderlo conforme all'Euro 5, anche quello estetico, mantenendo la MT-09 sempre fedele a uno stile minimalista. Il propulsore è più leggero di quella della precedente generazione e arriva a una potenza massima di 119 CV a 10.000 giri e una coppia di 93,0 Nm a 7.000 giri, valori che, se considerato il peso in ordine di marcia di 189 kg, la rendono una delle naked più invoglianti da guidare. Il nuovo gruppo ottico anteriore è caratterizzato da un faro monoproiettore ma bifunzionale, anabbagliante e abbagliante.
Acquistata da oltre 50.000 piloti europei nel corso della sua vita, da gennaio a fine giugno quelli italiani sono stati 1.033. La Yamaha MT-09 è disponibile in tre colorazioni (Storm Fluo, Icon Blu e Tech Black), a un prezzo che parte da 9.499 euro.

1. YAMAHA MT-07

La hyper naked giapponese è stata rinnovata quest'anno, non solo con l'aggiornamento del motore alla normativa Euro 5 ma anche con un nuovo design, più futuristico e ispirato al dark side of Japan, rappresentato oltre che da una forma molto compatta, da due prese d'aria e un nuovo e compatto faro a LED. Rivisto il motore bicilindrico CP2 da 690 cc della Yamaha MT-07, che eroga 73,4 CV a 8.750 giri e 67,0 Nm a 6.500 giri.
In Italia sono stati venduti 1.236 esemplari, la Yamaha MT-07 è disponibile anche nella versione depotenziata a 35 kW e in tre colorazioni (Storm Fluo, Icon Blu e Tech Black), a un prezzo che parte da 6.990 euro.

Articoli che potrebbero interessarti