FEED RSS

I Feed di OmniMoto.it

 

OmniMoto.it ti offre gratuitamente un Feed RSS per tutte le ultime novità pubblicate sul sito, oppure dei Feed RSS filtrati per Rubrica, che consentono di ricevere solo le notizie di una specifica tematica di tuo interesse (articoli di Tecnica, Test, Retrospettive ecc.).

Puoi visionare i Feed RSS disponibili nella colonna alla destra di questo testo.

Se non conosci i Feed RSS e non sai quindi come utilizzarli, ti suggeriamo di leggere le informazioni che seguono.

Che cosa sono i Feed RSS

Acronimo di “Really Simple Syndication”, l’RSS è uno dei più popolari formati per la distribuzione di contenuti Web. Questo strumento consente di mantenersi aggiornati in tempo reale su tutte le novità pubblicate su un sito internet (Feed = flusso), visualizzando sul proprio computer i titoli e i link alle ultime notizie disponibili.

I Feed RSS sono molto utili quando si vogliono seguire le notizie pubblicate su più siti web senza doverli visitare singolarmente: sottoscrivendo i relativi Feed RSS, avrete riportate in un unico elenco (eventualmente organizzato per tipologia di sito) le ultime notizie. Cliccando sul titolo di una notizia entrate subito nella pagina del sito che l’ha pubblicata.

Come si usano i Feed RSS

I Feed RSS possono essere utilizzati direttamente dal proprio browser di navigazione (se compatibile), installando un programma sul vostro computer (cosiddetto “Reader” di Feed RSS), abbonandosi ad un servizio online (“aggregatore” Web di Feed RSS).

Browser

La fortissima diffusione dei Feed RSS ha fatto si che tutte le ultime versioni dei browser internet siano dotati del supporto di lettura per RSS segnalando all'utente la presenza di un Feed RSS quando lo stesso è disponibile.

Sia Microsoft Internet Explorer che Mozilla Firefox mostrano un'icona RSS colorata di arancione nelle rispettive barre di navigazione: cliccandovi, il browser fornirà ulteriori informazioni per sottoscrivere il servizio, chiedendo di specificare il nome del Feed (ad es. “Le notizie di OmniMouto.it”) che si può personalizzare a proprio piacimento.

Reader

Esistono numerosi aggregatori scaricabili gratuitamente in rete. Vi segnaliamo in particolare:

Aggregatore

In seguito all'aumento di popolarità del formato RSS e alla sua standardizzazione, sono nati diversi servizi online che fungono da "collettori" di contenuti: i cosiddetti “aggregatori”. L'obiettivo è quello di fornire un unico punto d'accesso a notizie provenienti da varie fonti. Diversi portali hanno attivato dei servizi gratuiti che consentono agli utenti di organizzare online la propria raccolta di Feed RSS (Google Reader, Yahoo! Reader). Per aggiungere i Feed RSS di OmniMoto.it ad un aggregatore online e sufficiente inserire all’interno di quest’ultimo l’indirizzo del/dei Feed che si ottiene facendo click destro del mouse sopra il simbolo ICONA FEED e selezionando l’opzione “Copia indirizzo”.

Il mondo dei Feed RSS è in continua evoluzione. Abbiamo cercato di offrirti una panoramica generale su questa tecnologia e funzionale all'utilizzo dei Feed RSS di OmniMoto.it. Per approfondire in modo esauriente l'argomento, ti consigliamo di visitare siti specializzati su tematiche IT oppure di leggere Wikipedia.

Top